27/06/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu, aprono le farmacie "a basso costo". Disponibili anche medicine salva-vita

La catena si chiama "Amma", "madre" in lingua locale: è il modo con cui viene chiamata la chief minister Jayalalithaa, promotrice dell'iniziativa. Inaugurati 10 negozi, che entro la fine dell'anno dovrebbero diventare 100. Le proteste dei farmacisti "regolari".

Chennai (AsiaNews/Agenzie) - Il capo del governo del Tamil Nadu, J Jayalalithaa, ha lanciato ieri la prima catena di Amma Marundhagams, farmacie che venderanno medicinali di marca a basso costo. Il capo del governo ha inaugurato un totale di 10 negozi in sette distretti, ma le autorità prevedono di aprirne altri 90 entro la fine dell'anno.

"Amma", termine tamil per "madre", è il modo in cui la chief minister viene chiamata dai suoi sostenitori. Con questo nome il governo di Jayalalithaa ha già lanciato iniziative analoghe: Amma canteen (mense), Amma water (acqua potabile) e Amma salt (sale).

Le farmacie Amma si troveranno vicino alle stazioni dei bus e nei principali mercati, in quelle zone dove la domanda è alta ma ci sono pochi o nessun negozio che vende medicine. Queste strutture venderanno anche farmaci salva-vita "a prezzi ragionevoli". L'apertura degli attuali 10 negozi è costata circa 10 milioni di rupie (122.117 euro).

Attraverso la fornitura di farmaci di marca scontati del 10% del prezzo di vendita, il partito di Jayalalithaa - Aiadmk, dravidico - spera di attenuare l'impatto dell'aumento dei costi sul pubblico. Il piano di assistenza sociale promette di sovvertire il modello dei prezzi dell'industria farmaceutica.

Non mancano tuttavia le critiche all'iniziativa, che vengono soprattutto dai proprietari delle farmacie regolari. "I nostri affari verranno colpiti - afferma N. Anandan, segretario della Tamil Nadu Chenists and Druggists Association - e non abbiamo idea della portata. Non sappiamo che tipo di medicine sarà venduto in queste farmacie".

Jayalalithaa, considerata da molti una populista, è nota per aver distribuito in passato computer, condizionatori e macchinari per il cibo in modo gratuito. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sta per finire in Cina il lavoro a basso costo
10/10/2005
Decine di migliaia di indiani piangono la morte di Jayalalithaa, “madre” del Tamil Nadu
06/12/2016 15:36
Colombo: aperti banchi alimentari nei luoghi religiosi
24/10/2022 13:01
Papa: il Sinodo deve cominciare dal basso, per far parlare la gente
24/05/2021 17:53
Papa: l’umanità di oggi attende, talora inconsapevolmente, l'avvento di Cristo
20/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”