24/06/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu, bruciati 8 veicoli di una chiesa protestante. Sospetti su estremisti indù

di Nirmala Carvalho
Nei giorni scorsi gli estremisti erano stati fermati dalla polizia a Hosur durante le proteste contro un convegno pentecostale. La polizia ha aperto un indagine contro ignoti.

Mumbai (AsiaNews) – Questa notte un gruppo di ignoti ha incendiato 8 veicoli nei pressi della chiesa pentecostale New Grace Jesus with us di Mathikere ( Husur -Tamil Nadu). Al momento le ragioni del gesto  restano sconosciute e non vi sono rivendicazioni. Intanto la polizia ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Per Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (GCIC) gli autori sarebbero 5 attivisti indù che nei giorni scorsi hanno ostacolato a Husur un convegno organizzato dai pentecostali.  “Gli agenti – afferma – hanno arrestato i 5 estremisti lo scorso 18 giugno, durante le proteste, e li hanno rilasciati il 22. L’incendio dei veicoli è avvenuto la scorsa notte. Abbiamo ragioni sufficienti per credere che l’azione sia opera loro”.

Il 17 giugno scorso oltre 12mila cristiani protestanti si sono riuniti a Hosur per assistere a un convegno di tre giorni sul Vangelo. L’incontro era stato organizzato dalla chiesa pentecostale grazie alla concessione di un terreno fatta da privati. Il 18 giugno alcuni attivisti indù del Vishva Hindu Parishad (Vhp) contrari all’evento hanno chiesto alle autorità di revocare i permessi e convinto la popolazione indù a chiudere i negozi per protesta. Scortati dalla polizia i cristiani hanno proseguito l’incontro a Mathikere nei pressi della New Grace Jesus with us Church a circa 8 km dalla località originaria. La polizia ha arrestato i 5 attivisti sospettati dell’incendio durante le proteste e li ha rilasciati il 22 giugno.     

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tamil Nadu, in prigione un pastore pentecostale: ha battezzato una donna
20/07/2013
Dalit cristiani e musulmani celebrano il giorno di lutto contro la discriminazione
10/08/2012
Tamil Nadu, pastori pentecostali maltrattati in un tempio indù
30/04/2018 08:55
Uttar Pradesh, estremisti indù terrorizzano piccola comunità pentecostale
15/09/2020 15:31
India, arrestati e rilasciati missionari pentecostali e sette bambini cristiani
31/10/2017 13:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”