18/01/2018, 08.59
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu, cinque morti incornati nella corsa dei tori ‘Jallikattu’

Le vittime assistevano alla manifestazione sportiva. La tauromachia indiana è considerata il più antico sport dell’epoca moderna. I toreri non usano armi, a differenza della corrida spagnola.

Chennai (AsiaNews/Agenzie) – Almeno cinque spettatori sono morti incornati ed altre 60 persone rimaste ferite nella famosa corsa dei tori “Jallikattu” che si svolge ogni anno in Tamil Nadu, nel sud dell’India. L’evento, assimilabile alla “corrida” spagnola, è in corso dal 14 gennaio. Esso raduna migliaia di uomini, che inseguono gli animali tentando di domarli.

Il Jallikattu è considerato la forma di sport più antica dell’epoca modera. Si pensa abbia avuto origine più di 2mila anni fa. Nel 2014 la manifestazione era stata bandita dai giudici della Corte suprema indiana per la crudeltà nei confronti delle bestie. Ma lo scorso anno il governo locale è stato costretto a ripristinare l’evento a causa delle diffuse proteste della popolazione. Nell’autorizzare le corse, l’amministrazione ha ammesso che esse “sono importanti per il benessere delle razze natie dei tori e per preservare le tradizioni culturali”.

Il Jallikattu attira le proteste degli animalisti che lamentano il maltrattamento dei tori e sostengono li esponga a “stress non dovuto”. La corsa prevede il rilascio dell’animale da un recinto. I toreri devono rimanere aggrappati alla gobba del toro per circa 15-20 metri – o per l’equivalente di tre salti – se vogliono vincere il premio, che consiste in un fazzoletto legato alle corna. Se nessuno degli aspiranti riesce a rimanere in sella, è il toro a vincere.

Per la maggior parte della popolazione indiana, il Jallikattu  è considerato solo uno sport di antica tradizione, in cui l’uomo mette alla prova le proprie forze contro quelle della natura. A differenza della tauromachia spagnola, i toreri non fanno uso di armi e l’animale non viene ucciso al termine della competizione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Shanghai la prima corrida in "stile spagnolo", ma con tori messicani
26/08/2004
Tamil dell’India: nello Sri Lanka è in atto un genocidio
22/04/2009
Pakistan, lanciato il primo missile da crociera da un sottomarino
10/01/2017 08:56
Musharraf: bin Laden è vivo, ma di lui nessuna traccia
06/12/2004
Tokyo punta sulla corsa allo spazio, ma parte con un passo falso
22/02/2023 11:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”