05/04/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu: quote riservate per i dalit cristiani e musulmani

di Nirmala Carvalho
Il Chief Minister annuncia l’intenzione di concedere ai fuori casta delle due comunità posti riservati in istituti scolastici e negli uffici pubblici. Ancora nessun particolare sull’entità della concessione, si aspetta un verdetto della Corte Suprema.
Mumbai (AsiaNews) – Cristiani e musulmani dalit in Tamil Nadu ( India del sud) avranno quote riservate in uffici pubblici e negli istituti scolastici. Lo ha annunciato il governo dello Stato. Il Chief Minister, Karunanidhi, ha spiegato l’intenzione di concedere ai fuori casta delle due comunità lo status di Scheduled Caste (SC), che garantisce alcuni benefici e privilegi tra cui posti riservati nelle scuole e nel settore impiegatizio pubblico.
 
In un dibattito davanti all’Assemblea del Tamil Nadu, Karunanidhi ha reso noto che il suo governo introdurrà quote riservate per cristiani e musulmani dalit dopo che la Corte Suprema avrà emesso il suo verdetto sulla concessione di pari diritti ai cristiani fuori casta, atteso entro la fine di maggio.
 
I dettagli sull’entità delle quote riservate – ha aggiunto il Chief Minister – saranno rese note dopo consultazioni con i vari partiti politici alleati del Dravida Munnetra Kazhagam (DMK), al potere in Tamil Nadu.
 
I dalit non indù in tutta l’India hanno perso lo status di SC nel 1950; ma mentre i sikh e i buddisti lo hanno recuperato negli ultimi anni, cristiani e musulmani aspettano ancora di essere reintrodotti nelle quote. Il DMK aveva inserito le richieste dei fuori casta nel suo manifesto politico per le elezioni parlamentari del 2006. In occasione della firma del bilancio statale dell’anno scorso il governo aveva assicurato misure concrete per le quote alle minoranze e aveva invitato Delhi a fare la stessa cosa su scala nazionale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02
Kerala, l’omicidio di un cristiano dalit è un ‘delitto d’onore’
08/11/2018 12:29
L’Andhra Pradesh approva le quote riservate anche per i dalit cristiani
08/02/2019 11:11
Chhattisgarh, ripresi gli attacchi contro i cristiani nel post elezioni
28/05/2019 09:02
Sonia Gandhi e il Congress condannano le leggi anticonversione
05/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”