27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 05/04/2007 12:22
INDIA
Tamil Nadu: quote riservate per i dalit cristiani e musulmani
di Nirmala Carvalho
Il Chief Minister annuncia l’intenzione di concedere ai fuori casta delle due comunità posti riservati in istituti scolastici e negli uffici pubblici. Ancora nessun particolare sull’entità della concessione, si aspetta un verdetto della Corte Suprema.

Mumbai (AsiaNews) – Cristiani e musulmani dalit in Tamil Nadu ( India del sud) avranno quote riservate in uffici pubblici e negli istituti scolastici. Lo ha annunciato il governo dello Stato. Il Chief Minister, Karunanidhi, ha spiegato l’intenzione di concedere ai fuori casta delle due comunità lo status di Scheduled Caste (SC), che garantisce alcuni benefici e privilegi tra cui posti riservati nelle scuole e nel settore impiegatizio pubblico.
 
In un dibattito davanti all’Assemblea del Tamil Nadu, Karunanidhi ha reso noto che il suo governo introdurrà quote riservate per cristiani e musulmani dalit dopo che la Corte Suprema avrà emesso il suo verdetto sulla concessione di pari diritti ai cristiani fuori casta, atteso entro la fine di maggio.
 
I dettagli sull’entità delle quote riservate – ha aggiunto il Chief Minister – saranno rese note dopo consultazioni con i vari partiti politici alleati del Dravida Munnetra Kazhagam (DMK), al potere in Tamil Nadu.
 
I dalit non indù in tutta l’India hanno perso lo status di SC nel 1950; ma mentre i sikh e i buddisti lo hanno recuperato negli ultimi anni, cristiani e musulmani aspettano ancora di essere reintrodotti nelle quote. Il DMK aveva inserito le richieste dei fuori casta nel suo manifesto politico per le elezioni parlamentari del 2006. In occasione della firma del bilancio statale dell’anno scorso il governo aveva assicurato misure concrete per le quote alle minoranze e aveva invitato Delhi a fare la stessa cosa su scala nazionale.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
21/04/2005 INDIA
Ministro musulmano a Delhi: no alla discriminazione tra i dalit
05/11/2007 INDIA
Dalit indù contro la parità di diritti a cristiani e musulmani
di Nirmala Carvalho
19/12/2009 INDIA
Al parlamento indiano la proposta di uguali diritti per dalit cristiani, musulmani e indù
di Ajaya Kumar Singh
12/10/2006 INDIA
India: slittano di nuove le udienze per il riconoscimento dei pieni diritti dei dalit
di Nirmala Carvalho
18/07/2005 INDIA
Tamil Nadu, al via le udienze del Tribunale popolare dei Dalit cristiani

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate