05/09/2020, 08.00
UZBEKISTAN
Invia ad un amico

Tashkent, proibite le visite dei familiari a un musulmano prigioniero di coscienza

Khayrullo Turdiyevich Tursunov aveva chiesto alla sorella di andare a trovarlo “per l’ultima volta”. Tursunov sta scontando una condanna a 16 anni per aver partecipato ad incontri di preghiera e di lettura del Corano non autorizzati dallo Stato. In prigione si è ammalato di tubercolosi.

Tashkent (AsiaNews/Forum 18) – Un prigioniero di coscienza, il musulmano Khayrullo Turdiyevich Tursunov, 45 anni, è stato trasferito da una prigione a “regime speciale” a Korovulbazar, in una prigione a “stretto regime” a Navoiy, nel nord-ovest del Paese. Ma anche in questa prigione gli è proibito vedere i familiari, che vivono nel sud del Paese a Qarshi. La ragione ufficiale del divieto è l’epidemia di Covid-19.

Qarshi si trova a 250 km circa dalla città di Navoiy, ma a causa delle strade, è necessario un viaggio di oltre 4 ore per arrivarvi. I familiari di Tursonov si chiedono come mai le autorità lo hanno trasferito a una prigione così lontana, invece di metterlo in qualche prigione più vicina. La preoccupazione  dei familiari, riportata da Forum 18, è motivata da una telefonata ricevuta da loro, in cui Khayrullo chiedeva alla sorella Nigora di andare a trovarlo “forse per l’ultima volta”. Nigora Tursunova teme per la salute del fratello che nella prigione di Korovulbazar ha sviluppato una tubercolosi. Le autorità hanno assicurato che il prigioniero vive “in sicurezza ed è impegnato in lavori utili insieme ad altri”.

Khayrullo Tursunov è stato condannato nel giugno 2013 a 16 anni di prigione per aver partecipato a incontri privati di studio del Corano e preghiera con altri musulmani. Ma tali incontri non avevano il permesso statale. Tursunov era stato arrestato dopo essere stato estradato dal Kazakistan.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Uzbekistan è secondo nella ‘top ten’ turistica delle mete asiatiche
11/07/2018 12:39
Malaysia, il governo mette sotto sorveglianza gruppi islamici
01/07/2005
Xinjiang: proibito ai bambini entrare in chiesa
30/03/2005
Raid, sequestri, multe, censura: nuovi attacchi alla libertà religiosa in Uzbekistan
01/12/2014
Tashkent lancia campagna di sterilizzazione delle donne per il controllo demografico
24/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”