10/05/2013, 00.00
EGITTO - VATICANO
Invia ad un amico

Tawadros II: con papa Francesco affrontata la drammatica situazione dell'Egitto

Nel suo primo viaggio all'estero, il patriarca della Chiesa copta ortodossa incontra il papa e lo invita a visitare l'Egitto. Fra i temi dell'udienza il dialogo interreligioso e rapporti fra cattolici e ortodossi.

Roma (AsiaNews) -In visita a Papa Francesco, Tawadros II, patriarca della Chiesa copta ortodossa parla della situazione dell'Egitto, del dialogo interreligioso fra musulmani e cristiani e del rapporto fra cattolici e ortodossi. Il patriarca ha anche invitato Papa  Francesco a visitare l'Egitto, presentata come la terra dove è nata la civiltà.

P. Ragic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana e membro delle delegazione, sottolinea che la visita è stata "un grande esempio di amicizia e cordialità fra i capi delle due Chiese". "Papa Francesco - spiega - è molto vicino ai cristiani d'Egitto, e porta nel suo cuore le sofferenze della popolazione colpita da crisi economica e da continui casi di violenza e di odio interreligioso". Il Papa non ha escluso di poter visitare in futuro questa terra, dove la presenza cattolica è rappresentata da mons. Ibrahim Isaac  Sidrak, arcivescovo di Alessandria dei copti-cattolici.

P. Greiche sottolinea che questo è il primo viaggio di Tawadros II fuori dall'Egitto e la scelta di far visita al papa mette in risalto la vicinanza fra le due denominazioni cristiane. "L'incontro - racconta - è stato commovente anche nei modi. Terminato il colloquio Francesco si è trattenuto con la delegazione per recitare insieme una preghiera con liturgia in copto, arabo e inglese".

Il viaggio di Tawadros II in Vaticano e Italia durerà fino al 13 maggio. Nei prossimi giorni il patriarca sarà ricevuto al Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e in altri dicasteri della Curia romana. Domani visiterà le Tombe degli Apostoli Pietro e Paolo e domenica incontrerà i fedeli della comunità copta ortodossa residenti a Roma. (S.C.)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa in Egitto: entusiasmo e ammirazione dai commenti in rete e sui media
29/04/2017 09:53
Un musulmano scrive al papa : Caro papa Francesco,..
28/04/2017 11:14
P. Samir: dietro gli attacchi ai Copti, le ambiguità di al-Azhar e la diffusione del fondamentalismo islamico
31/05/2017 08:41
Egitto, Tawadros II incontra le vittime di al-Khosous
16/04/2013
Patriarca cattolico di Alessandria: La visita di papa Francesco segnerà un rinnovamento della Chiesa in Egitto
25/04/2017 14:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”