09/05/2012, 00.00
IRAN - ONU
Invia ad un amico

Teheran, ispettore atomico dell'Onu ucciso in un incidente d'auto

Ferita anche una personalità slovacca. L'auto si è capovolta proprio prima di un'ispezione al sito nucleare di Khondab. Le minacce di Israele hanno fatto salire il prezzo del petrolio a 126 dollari al barile. Attesa per l'incontro fra Teheran e le potenze mondiali a Istanbul il 23 maggio prossimo.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) -  Un ispettore sudcoreano dell'agenzia Onu sull'energia atomica (Aieia) è stato ucciso in un incidente d'auto in Iran, proprio mentre si apprestava a visitare il sito nucleare di Khondab, nella città di Arak, provincia di Markazi, nell'ovest del Paese.

La macchina che portava due persone, si è rovesciata, uccidendo Seo Ok-seok, ispettore 58enne. L'altra personalità di nazionalità slovacca è rimasto ferito e portato all'ospedale.

La morte dell'ispettore dell'Aiea - secondo un comunicato del Ministero coreano degli esteri - è avvenuta verso le 11 di quest'oggi (ora locale).

L'incidente è avvenuto a pochi giorni da un incontro a Vienna fra rappresentanti dell'Aiea e dell'Iran. Dopo oltre un anno di stallo, Teheran ha permesso l'ispezione dei suoi siti nucleari che secondo molta parte della comunità internazionale, mirano a produrre ordigni atomici. L'Iran ha sempre negato questa accusa e afferma che i suoi siti hanno solo scopi pacifici.

Da anni Israele - in collaborazione con gli Stati Uniti -  minaccia un attacco aereo contro i siti nucleari iraniani. Secondo esperti, ciò che ancora frena Israele è un problema tecnico: i siti iraniani sono a oltre 100 metri di profondità nel sottosuolo e le bombe che Israele usa non riescono a penetrare in quella profondità.

Le minacce di attacchi aerei hanno però influenza sul prezzo del petrolio, che in marzo è salito a 126 dollari al barile. Dopo la decisione di Teheran di riprendere il dialogo sul nucleare, il prezzo è sceso, in attesa di un nuovo incontro fra Teheran e alcune potenze mondiali (Usa, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina, Germania), il 23 maggio a Istanbul. Quest'oggi, il Brent per giugno è stato venduto a 111.40 dollari al barile.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Esperti internazionali: No a nuove sanzioni contro l'Iran
19/02/2014
Iran e Usa aperti a dialoghi bilaterali. Scontenti Israele e sauditi
04/02/2013
Gli Usa spingono per la pace in Medio oriente, ma con l’occhio all’Iran
27/07/2009
Ripartono i dialoghi con Teheran sul nucleare. Scende il prezzo del petrolio
07/03/2012
Cauto ottimismo nei colloqui sul nucleare iraniano, in una “fase critica”
17/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”