09/04/2013, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran inaugura due nuove miniere di uranio nel centro del Paese

I due centri sono situati a Sagand nel centro del Paese. Essi forniranno il complesso di Yadz. L'annuncio avviene a pochi giorni dal fallimento dei colloqui fra Iran e 5+1.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - L'Iran inaugura due miniere di uranio che forniranno il complesso di Yazd nel centro del Paese. La conferma giunge dalla stessa tv di Stato. Entrambi i centri producono uranio concentrato o "yellow cake"  e sono ubicati a Sagand a circa 100 km a nord della centrale di Ardakan (Iran centrale). Essa ha una capacità di produzione annuale di circa 60 tonnellate di uranio arricchito.

L'apertura dei due centri avviene a pochi giorni dal fallimento dei colloqui fra Iran e Consiglio di sicurezza Onu più la Germania avvenuti ad Almaty in Kazakistan. Gli incontri fra rappresentanti dei Paesi del 5 +1 e l'Iran  sono ripresi nel 2012 dopo oltre un anno di fermo. Iniziati il 24 aprile 2012 a Istanbul le parti si sono incontrate altre due volta a Baghdad (23-24 maggio) e a Mosca (18-19 giugno) ma sempre con risultati deludenti. Di recente Usa e Israele hanno chiesto un inasprimento delle sanzioni contro Teheran.  Lo scorso 8 febbraio il grande ayatollah Alì Khamenei ha invece sminuito l'offerta Usa di un dialogo diretto e bilaterale sul programma nucleare di Teheran. Per la guida spirituale iraniana il dialogo sarebbe troppo costretto perché - alludendo alle sanzioni - gli Usa "mantengono un fucile puntato" sull'Iran.

Secondo  Abbas Mohamed Nagi politologo egiziano esperto di Iran, "qualsiasi accordo sul nucleare è improbabile fino all'elezione del nuovo presidente". La presentazione dei candidati si terrà dal 7 all'11 maggio, mente la data delle votazioni è prevista per i primi di giugno. Un'altra ragione dello stallo è la crisi di fiducia dell'Iran che in questi mesi ha visto due importanti alleati: il presidente siriano Bashar al Assad e il movimento shiita libanese Hezbollah perdere consensi e potere. "La Siria - afferma - è i principale alleato politico dell'Iran e fino ad oggi era la sua porta per il mondo arabo e anche l'unico sbocco sul mediterraneo. Il regime di Al-Assad sta perdendo terreno e ormai si combatte anche a Damasco.

In Libano, il governo di Naguib Mikati sostenuto da Hezbollah ha rassegnato le dimissioni, una mossa che ha distanziato l'Iran dallo scacchiere politico libanese, indebolendo ancora di più l'influenza di Teheran sulla regione". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minacce e la cattura dei marinai inglesi: Teheran reagisce alle sanzioni
26/03/2007
Atteso per domani il voto dell’Onu sulle nuove sanzioni all’Iran
23/03/2007
L'Onu depenna l'Iran dalla lista di Ginevra II. Teheran protesta contro l'ingerenza Usa
21/01/2014
Iran e Stati Uniti torneranno a parlarsi, sulla sicurezza in Iraq
18/07/2007
Ahmadinejad si prepara ad andare all’Onu bloccando gli ispettori dell’Aiea
20/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”