30/06/2008, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran soffoca la libertà di espressione, minaccia di chiusura per l’Associazione giornalisti

La denuncia dall’Associazione iraniana per la libertà di stampa, secondo la quale la misura annunciata dal Ministero del lavoro contrasta con espresse previsioni costituzionali. Chiuso d’autorità un giornale critico verso il governo.
Teheran (AsiaNews) – Chiusura del quotidiano Tehran Emrouz e minaccia di scioglimento dell’Associazione dei giornalisti iraniani. Sono gli ultimi due atti di repressione governativa che sono stati denunciati dall’Associazione iraniana per la libertà di stampa in una dichiarazione diffusa oggi da Rooz, giornale on line di oppositori del regime.
 
“In linea con le crescenti intimidazioni contro la libertà di stampa – si legge tra l’altro nel documento dei giornalisti – il ministro del lavoro e degli affari sociali ha sostenuto che l’Associazione dei giornalisti iraniani (AOIJ) può essere sciolta. Mentre – prosegue la nota – funzionari del ministero minacciano di colpire la più vasta e comprensiva associazione professionale dell’Iran e la diffidano dall’indire gli incontri per la sua assemblea generale, in passato altre strutture governative hanno ripetutamente tentato di sopprimere la libertà di espressione bandendo o chiudendo pubblicazioni indipendenti e critiche ed intimando ai giornalisti di non favorirle o tenerle”.
 
In proposito e con riferimento alla revoca della licenza per Tehran Emrouz, l’associazione esprime la sua “più ferma condanna” in quanto essa “è contraria ad espresse previsioni costituzionali, in particolare quelle che prevedono che le violazioni della stampa debbono essere indagate da qualificati forum giudiziari ed in presenza di una giuria”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornalisti filippini: libertà di stampa "sotto assedio"
10/12/2004
In Asia il più alto numero di giornalisti incarcerati nel 2022
14/12/2022 10:51
Maria Ressa, un Nobel per la pace contro la 'guerra' di Duterte
08/10/2021 12:15
Protesta contro l'imbavagliamento della libertà di stampa
24/01/2007
Manila sotto accusa: solo silenzio e impunità sugli omicidi di giornalisti
04/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”