21/09/2009, 00.00
VATICANO - ITALIA
Invia ad un amico

Telegramma del papa ai funerali dei sei soldati uccisi in Afghanistan

Benedetto XVI prega per tutti coloro che ogni giorno si impegnano a costruire nel mondo “solidarietà, riconciliazione e pace”. Mons. Pelvi: intervenire per proteggere le popolazioni da gravi e continue violazioni dei diritti umani.

Roma (AsiaNews) – Un telegramma di cordoglio del papa è stato letto durante i funerali dei sei soldati italiani uccisi nei giorni scorsi a Kabul in un attentato suicida. I funerali di Stati di Antonio Fortunato, Matteo Mureddu, Davide Ricchiuto, Roberto Valente, Gian Domenico Pistonami e Massimiliano Randino si sono svolti stamane nella basilica di S. Paolo fuori le Mura, fra migliaia di partecipanti.

Nel messaggio, a firma del card. Bertone, segretario di Stato, Benedetto XVI si dice “profondamente addolorato” per le vite perdute fra i militari e fra i civili di Kabul; esprime poi vicinanza ai familiari degli uccisi, ai militari e a tutta la nazione italiana. Il pontefice offre la sua preghiera a Maria Regina della pace “affinché Iddio, sorgente inesauribile di speranza e forza nel bene, sostenga quanti si impegnano ogni giorno a costruire nel mondo solidarietà, riconciliazione e pace”.

Anche mons. Vincenzo Pelvi, ordinario militare per l’Italia, ha sottolineato nella sua omelia ai funerali il valore di riconciliazione che ha la missione dei soldati italiani in Afghanistan. “Se uno Stato non è in grado di proteggere la propria popolazione da violazioni gravi e continue dei diritti umani, come pure dalle conseguenze delle crisi umanitarie, provocate sia dalla natura che dall’uomo – ha detto - la comunità internazionale è chiamata ad intervenire, esplorando ogni possibile via diplomatica e prestando attenzione ed incoraggiamento anche ai più flebili segni di democrazia o di desiderio di riconciliazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: ricordando i morti in Afghanistan incoraggia la solidarietà tra le nazioni
20/09/2009
Papa: tra i terremotati, elogia la solidarietà e richiama alla responsabilità
28/04/2009
Papa: la lotta alla fame, alla fine, richiede di riconoscere il valore di ogni persona
16/11/2009
Papa: un “ordine morale basato sulla signoria di Dio", fonda libertà e diritti dell’uomo
16/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”