08/05/2013, 00.00
INDONESIA – GRAN BRETAGNA
Invia ad un amico

Tensione fra Jakarta e Londra sul movimento indipendentista di Papua

di Mathias Hariyadi
Funzionari e amministratori britannici hanno partecipato all’inaugurazione a Oxford di una sede del Movimento Papua libera per l’indipendenza (Opm). Dura la reazione del governo indonesiano e del fronte nazionalista. Intanto continuano le violenze nella provincia orientale: la polizia apre il fuoco sui manifestanti e uccide cinque persone.

Jakarta (AsiaNews) - Sale la tensione fra Jakarta e Londra, dopo un lungo periodo di relazioni diplomatiche improntate all'amicizia e al riconoscimento reciproco che hanno spinto la corona britannica a concedere il titolo di "Sir" al presidente Susilo Bambang Yudhoyono. Al centro della contesa, l'apertura nella capitale inglese, con relativa partecipazione di alcuni funzionari, di una sede del Movimento Papua libera per l'indipendenza (Opm). A gettare su tutte le furie i vertici indonesiani, la presenza alla cerimonia dell'attuale sindaco di Oxford - dove sorge l'ufficio - Mohammed Abbasi, dell'ex primo cittadino Elise Benjamin e del parlamentare inglese Andrew Smith.

Leader nazionalisti e attivisti puntano il dito contro l'amministrazione britannica, accusata di fare il "doppio gioco" per quanto concerne le vicende di politica interna indonesiana. Pur sostenendo in via ufficiale Jakarta e il suo governo, al tempo stesso alcuni parlamentari e funzionari del Regno Unito si sarebbero comportati in modo diametralmente opposto mostrando vicinanza al movimento indipendentista. Uno schiaffo, aggiungono i vertici indonesiani, all'unità della nazione.

Le polemiche non risparmiano neppure il ministro indonesiano degli Esteri Marty Natalegawa, incapace secondo le accuse di stroncare la campagna del fondatore di Opm Benny Wenda, 37 anni, che dall'esilio londinese (iniziato nel 2003) continua a battersi per l'indipendenza di Papua. Intanto nella provincia orientale continuano le violenze: la scorsa settimana la polizia ha aperto il fuoco contro un gruppo di manifestanti nella provincia di West Papua, uccidendo cinque persone.

Ai tempi del colonialismo, Papua era sotto l'influenza olandese ma non è mai stata "occupata" a livello politico. La provincia orientale, un tempo nota come Irian Jaya, è ricca di risorse naturali ed è stata teatro di una violenta campagna militare ai tempi di Sukarno, che ha determinato l'annessione nel 1969. Il pugno di ferro usato dal regime di Suharto fra il 1967 e il 1998 e la massiccia invasione di multinazionali straniere e indonesiane hanno favorito la nascita di un movimento separatista. L'attuale denominazione è stata sancita nel 2002 dall'ex presidente Abdurrahman Wahid.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Richiedenti asilo ‘trasferiti’ in Ruanda? L'isola di Manus insegna come finirà
25/04/2022 10:49
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Rapporti tesi fra Londra e Pechino dopo l’esecuzione di un britannico
30/12/2009
Arcivescovo di Erbil: Fondi e aiuti per dare un tetto ai profughi cristiani di Mosul
11/02/2015
Arcivescovo di Erbil: Per battere lo Stato islamico serve un’azione militare di terra
10/02/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”