25/05/2011, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Terrasanta, in migliaia venerano le reliquie di Santa Teresa di Lisieux

Il passaggio delle reliquie della Patrona delle missioni, iniziato lo scorso 14 marzo, è stato celebrato con processioni, momenti di preghiera e adorazione,in molte città. Per motivi di sicurezza, saltata la tappa di Gaza. L’urna con i resti mortali di Santa Teresa resterà in Terrasanta fino al 31 maggio.
Gerusalemme (AsiaNews) – Con Processioni, momenti di preghiera e adorazione in tutte le parrocchie, migliaia di fedeli stanno venerando le reliquie di S. Teresa di Lisieux, in pellegrinaggio in Terrasanta fino al 31 maggio.

P. Carmelo Gallardo, vice-cancelliere del Patriarcato latino di Gerusalemme, racconta ad AsiaNews che “il passaggio delle reliquie nelle varie comunità cattoliche di Palestina e Israele ha coinvolto migliaia di fedeli delle varie parrocchie della Terra Santa”.

“Ovunque la popolazione ha manifestato una grande devozione – afferma il sacerdote – nelle processioni organizzate dalla parrocchie hanno partecipato anche molti giovani, soprattutto scout e gruppi parrocchiali”. P. Gallardo sottolinea i grandi momenti di commozione durante le processioni del periodo pasquale a Betlemme, Emmaus, Haifa, dove le reliquie hanno sfilato per le vie cittadine.  

L’urna con i resti della Santa, Patrona delle missioni, è giunta a Tel Aviv lo scorso 14 marzo. In questi due mesi è stata esposta nelle principali chiese e parrocchie della Terra Santa, fra cui Gerusalemme, Betlemme, Nazareth, Haifa, Emmaus. Per motivi di sicurezza è stata annullata la tappa nella striscia di Gaza, prevista per ieri. 

Nei giorni scorsi mons. Shomali, vescovo di Gerusalemme, ha sottolineato che “le preghiere in onore della Santa e le richieste di grazie fatte durante il pellegrinaggio “hanno tracciato un ponte di pace e speranza” fra la popolazione della Terra Santa, in particolare i fedeli della striscia di Gaza. (S.C.)  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Custodia della Terrasanta (Scheda)
26/05/2004
Papa: Teresa di Lisieux mostra che la carità è il motore della missione
07/06/2023 12:20
Betlemme: il pellegrinaggio della fede e del dolore
04/01/2006
La Custodia: "No alla chiusura della Porta Nuova"
02/06/2004
I Palestinesi accolgono il nuovo Custode a Betlemme
04/06/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”