18/11/2019, 11.17
INDONESIA
Invia ad un amico

Terremoto 7.1 nelle North Sulawesi e North Maluku: solo pochi danni ad alcune chiese e case

di Mathias Hariyadi

Dopo la forte scossa, sono continuate centinaia di scosse di assestamento. Qualche danno a tre chiese protestanti a Ternate e alla chiesa di S. Teresa a Malalayang, a circa 5 km da Manado. Molta paura per un possibile tsunami.

Jakarta (AsiaNews) – Un terremoto di magnitudo 7.1 nelle province di North Sulawesi, North Maluku e Jailolo ha creato solo pochi danni minori ad alcune chiese e qualche casa.

Sono state colpite tre chiese a Ternate (North Maluku) e la chiesa di S. Teresa a Malalayang, a circa 5 km da Manado. P. Rheiner Saneba, sacerdote diocesano della parrocchia di Lotta, racconta a AsiaNews che “il tetto della chiesa è crollato, ma non vi è nessun altro danno maggiore”.

La forte scossa è avvenuta il 14 novembre scorso alle 11.17. Da allora sul territorio si susseguono centinaia di scosse di assestamento, ma nessuna fatale. Alcune case hanno avuto dei crolli, e tre persone sono rimaste ferite

Anche suor Veronica Manaan, DSY, di Ternate, conferma che “sul terreno non si segnala nessun danno significativo”, anche se almeno in tre chiese protestanti – la GPDI Eklesia Lelewi, GPM Jemaat Efata, e GKPMI Vila Bido - vi sono stati alcuni danni.

La forte scossa ha però diffuso paura fra la gente. La mattina del terremoto, molta gente che vive sulla costa è corsa verso le alture per ripararsi da un possibile tsunami. Anche se l’allerta tsunami era stato tolto alcune ore dopo, le persone hanno continuato a rimanere lontano dalle loro abitazioni e dalla costa.

Vi sono stati solo dei “piccoli tsunami” con onde da 6 q 10 cm a Ternate, Jailolo e Bitung. L’epicentro del sisma è stato localizzato nelle acque a 137 km a nord-est di Jailolo (North Maluku), alla profondità di 10 km.

L’Indonesia è situata sul cosiddetto “Anello di fuoco del Pacifico”, ed è soggetta a terremoti e tsunami. Nel luglio 2019, un terremoto 7.3 ha colpito le isole Molucche, uccidendo quattro persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Forte scossa di terremoto in Indonesia. Allarme tsunami rientrato
12/02/2009
West Sulawesi, tre suore nel buio del terremoto (Foto-Video)
18/01/2021 11:57
West Sulawesi, terremoto 6.2: almeno 7 morti e centinaia di feriti (VIDEO)
15/01/2021 08:40
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”