28/01/2020, 11.47
TURCHIA
Invia ad un amico

Terremoto in Turchia, Caritas Anatolia al fianco della popolazione

Il sisma ha colpito la provincia orientale di Elazig: almeno 35 vittime e quasi 2mila feriti. Il sistema dei soccorsi è a macchia di leopardo, con alcune aree penalizzate rispetto al resto della zona. Servono beni di prima necessità, alimentari e vestiario. 

 

Istanbul (AsiaNews) – La Caritas Anatolia è al fianco della popolazione turca, colpita lo scorso 24 gennaio da un terremoto che ha provocato almeno 35 vittime e quasi 2mila feriti. Il sisma ha colpito la provincia orientale di Elazig, 550 km a Est della capitale Ankara. A meno di 24 ore dal disastro, il rappresentante della Caritas Anatolia si è trovato sul posto e ha iniziato la sua indagine dalla città Malatya verso la città di Elaziğ. 

Il governo, AFAD e La Croce Rossa sono presenti e attivi nella città di Elaziğ dove il danno è maggiore. Inoltre arrivano tantissimi aiuti da parte di vari comuni e associazioni, ma purtroppo viene denunciato anche uno spreco di cibo e di aiuti di vario genere.

Il rappresentante dell’organizzazione cattolica ha preferito visitare i villaggi attorno alla città di Elaziğ e in particolare i due comuni di Pütürge e Doğanyol, a 1950 mt di altitudine. Nei villaggi, gli aiuti sono stati portati e sono state distribuite varie cose e montate delle tende anche davanti alle case “sane”; ma in alcune zone sono stati portati pochissimi aiuti. 

Pertanto per un primo indispensabile intervento di soccorso nei villaggi c’è un forte bisogno di cibo, coperte, stufe e vestiti invernali; per i bambini Pampers e cibi specifici.

Si stima una spesa per un primo soccorso di circa 3mila dollari, tra cibo e viaggi per portare il materiale. Si può presumere che altri villaggi della zona tra Malatya e Elazig siano nelle stesse condizioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Bizzeti: Antiochia, il sisma ha segnato ‘la fine di un’epoca’
15/03/2023 10:23
Mons. Bizzeti: Antiochia è una città post-atomica. Sisma e migranti, risposte comuni
27/02/2023 10:51
Vicario d’Anatolia: non silenzio, ma solidarietà nella ‘tragedia del terremoto’
20/02/2023 13:03
Provinciale gesuiti: dalla guerra al terremoto, Aleppo città ‘traumatizzata’
17/02/2023 10:24
Terremoto: Ankara rischia di perdere fino all’1% del Pil
16/02/2023 10:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”