28/10/2011, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Terremoto in Turchia: trovato vivo un ragazzo di 13 anni sotto le macerie

E’ accaduto a Ercis, uno dei centri più colpiti dal sisma che fino ad oggi ha fatto 523 vittime accertate, e oltre 1600 feriti. Poche ore prima un uomo era stato salvato dai detriti di una palazzina. Neve e pioggia ostacolano i soccorsi.
Van (AsiaNews/Agenzie) – Un ragazzino di 13 anni è stato estratto vivo dalle macerie 108 ore dopo il sisma che ha devastato la zona di Van, nel sud est della Turchia. Il ragazzo è stato trovato sotto le macerie di un palazzo crollato a Ercis, una della città più colpite. Solo alcune ore prima un uomo, imprigionato fra i detriti di un appartamento di un palazzo che si è afflosciato come un castello di carte, è stato salvato dalle squadre di emergenza.

Nonostante questi casi quasi miracolosi le autorità che coordinano i soccorsi disperano di trovare altri sopravvissuti al terremoto che finora ha fatto 523 vittime accertate. Fino ad oggi 185 persone sono state ritrovate vive in mezzo alle macerie. Neve e pioggia, che hanno incominciato a cadere nella regione stanno rendendo più difficile il lavoro dei soccorritori.

Ferhat Tokay, così si chiama il ragazzino nella foto, è stato rintracciato nella sera di ieri, e questa mattina le squadre di soccorso sono riuscite a raggiungerlo e a liberarlo. “E’ stato portato in ospedale a Sahra e le sue condizioni sembrano buone” ha dichiarato un responsabile. In alcune zone le squadre di soccorso hanno smesso di scavare, e si stanno concentrando sui sopravvissuti. Più di 1600 persone sono rimaste ferite più o meno gravemente. Nella zona è giunto l’inverno, e molti dei sopravvissuti vivono in tende e rifugi di fortuna.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La polizia turca lancia gas lacrimogeni contro le vittime del terremoto
11/11/2011
Nuovo sisma nella Turchia orientale, 7 morti e centinaia di dispersi
10/11/2011
Terremoto nell’est della Turchia: si temono 1000 morti
23/10/2011
Sisma in Turchia: 217 i morti finora; si temono oltre 1000 vittime
24/10/2011
Mons. Bizzeti: Antiochia, il sisma ha segnato ‘la fine di un’epoca’
15/03/2023 10:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”