20/09/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Terremoto sull’Himalaya, alluvioni e frane fermano i soccorsi

di Nirmala Carvalho
Strade inondate dal fango e zone inaccessibili se non con elicotteri. Il bilancio totale (India, Nepal e Tibet) conta più di 80 morti e almeno 100mila case distrutte. Lo Stato indiano del Sikkim il più colpito, con 50 vittime. Uno scenario “devastante”, per il vicario generale della diocesi di Darjeeling p. Felix Baretto.
Darjeeling (AsiaNews) – Migliaia di persone hanno passato la notte all’addiaccio, sotto le piogge torrenziali, dopo il terremoto di magnitudo 6.9 che ieri ha colpito le regioni himalayane dell’India, nel Nepal e del Tibet. Al momento, il bilancio totale parla di 80 morti, di cui almeno 50 dello Stato indiano del Sikkim, e più di 100mila case danneggiate. Uno scenario “devastante”, per p. Felix Baretto, vicario generale della diocesi di Darjeeling e parroco della chiesa S. Tommaso apostolo a Gangtok (zona orientale di Sikkim).

“Questa mattina – racconta il sacerdote – ho partecipato al funerale della 28enne Nirmala Tamang, moglie del pastore BB Tamang. È rimasta uccisa quando la Chiesa dei credenti, ad Ambithang Mangan, è crollata per il terremoto”.

Al momento, il problema più grave resta quello degli aiuti, resi molto problematici dalle alluvioni che non accennano a fermarsi. “La maggior parte delle zone – spiega p. Baretto – è inaccessibile a causa di frane e smottamenti: il fango ha invaso le strade e l’unico modo per raggiungerle sono gli elicotteri. Molti operai della centrale idroelettrica, a un’ora da Mangan (un’area militare), sono morti assiderati mentre aspettavano i soccorsi”. Domani un gruppo della Caritas incontrerà il district collector di Mangan, per cercare di accordarsi su rifornimenti e assistenza, insieme alla Chiesa locale.

Da ieri, molte regioni del Sikkim – lo Stato che ha riportato le perdite più gravi, con almeno 30 persone morte e 100 ferite – sono al buio e le linee telefoniche via terra sono state interrotte. Nelle ultime ore, anche il traffico mobile locale ha problemi, intasato dalle richieste di aiuto della gente, ormai in preda al panico.

Oltre all’India, anche il Nepal e il Tibet contano le loro vittime. Il governo nepalese fa sapere che sarebbero 11 le persone morte. L’agenzia ufficiale cinese Xinhua riferisce di 7 tibetani morti e altri 24 rimasti feriti. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Monache buddiste pedalano per 4mila chilometri contro il traffico di esseri umani
17/09/2016 12:17
Terremoto nell’Himalaya: almeno 32 morti in Nepal, Tibet e India
19/09/2011
Nepal, bruciano le foreste dell'Himalaya
27/04/2012
Maratona sull'Himalaya (2mila km in 120 giorni) per salvare i ghiacciai dell’Everest
18/01/2012
Riscaldamento globale: i laghi dell’Everest si allargano di 47 metri all’anno
15/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”