22/01/2005, 00.00
INDIA – CINA
Invia ad un amico

Terrorismo ed energia al centro dei colloqui fra Cina e India

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Lunedì prossimo partiranno i primi colloqui strategici fra India e Cina, volti a rafforzare i rapporti bilaterali fra i due paesi. Domenica il vice ministro cinese degli Esteri Wu Dawei arriverà a New Delhi, accolto da Shyam Saran, segretario agli Esteri del governo indiano e profondo conoscitore della lingua cinese. Durante la due giorni di colloqui Wu Dawei incontrerà il premier indiano Manmohan Singh e il ministro degli Esteri Natwar Singh.

Il vertice intende promuovere un forum che tratti diverse questioni legate alla sicurezza della regione asiatica e mondiale: terrorismo, problema energetico (inerente lo sfruttamento delle riserve asiatiche), disarmo e riforma delle Nazioni Unite.

L'incontro ufficiale fra Cina e India mostra la volontà dei due paesi di trovare nuove vie per migliorare i legami diplomatici e superare le divergenze del passato riguardanti la disputa dei confini. Nel 1962 Cina e India hanno combattuto una breve e sanguinosa guerra di confine che ha minato a lungo i rapporti fra i due giganti asiatici. Negli ultimi anni essi hanno messo da parte i dissapori, avviando una serie di rapporti commerciali.

Dal giugno del 2003 entrambi i fronti hanno avviato una serie di trattative per dirimere la controversia – retaggio della guerra lampo del 1962 – riguardante i confini.

I colloqui di lunedì serviranno servono a preparare il terreno per la visita del primo ministro cinese Wen Jiabao, che nel mese di marzo dovrebbe andare in India.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
El Salvador sceglie la Cina e lascia Taiwan
21/08/2018 08:37
La strategia di Pechino e la missione in Libano
20/09/2006
Iran, oggi la decisione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica
06/03/2006
L’Onu interroga la Cina sui diritti umani, Pechino risponde sull’economia
11/02/2009
La Cina dice no all'allargamento del Consiglio di sicurezza Onu
03/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”