05/09/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Terroristi sunniti: per il Ramadan, nuovi attacchi suicidi

Lo “Stato islamico iracheno” ha annunciato nuovi e più numerosi attacchi suicidi, contro obiettivi britannici ed americani, durante il mese sacro di Ramadan. Pochi risultati all’incontro di pace di Helsinki fra sunniti e sciiti.
Baghdad (AsiaNews) – Una coalizione composta da terroristi sunniti iracheni ha annunciato ieri la creazione di diversi nuovi battaglioni con il compito di intensificare gli attacchi suicidi, contro obiettivi britannici ed americani, durante il mese sacro di Ramadan.
 
In un annuncio pubblicato ieri su un sito Internet, lo “Stato islamico iracheno” [la coalizione sunnita, che comprende al-Qaeda ndr] ha scritto: “Il nostro ministero della Guerra ha deciso di addestrare nuovi battaglioni di martiri che, con l’aiuto di Dio, distruggeranno i crociati americani e la loro guerra”.
 
Inoltre, si legge ancora, “siamo sicuri che il loro compito verrà raggiunto durante il mese sacro di Ramadan, quando i nemici di Dio soffriranno moltissimo. Molti dei membri di questi nuovi battaglioni saranno fratelli Ansar [iracheni ndr]”. E’ impossibile stabilire l’autenticità del documento, ma il sito che lo ha pubblicato è noto perché molto spesso riporta gli annunci dei gruppi islamici militanti.
 
Nel frattempo, l’incontro fra sunniti e sciiti che si è svolto nei giorni scorsi in Finlandia sembra non aver raggiunto alcun risultato concreto. La Crisis Management Initiative, che ha organizzato l’incontro di 4 giorni ad Helsinki, parla di “accordi sulle raccomandazioni da adottare per la riconciliazione dell’Iraq”. Tuttavia, secondo alcuni analisti, “il confronto fra i due gruppi non è servito a niente, se non a dare qualche arma politica in più al presidente americano Bush”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovi attacchi contro interessi Usa in Iraq
08/07/2021 08:53
Baghdad, fine settimana di sangue: morti e feriti in attacchi jihadisti
09/11/2020 08:57
Leader religiosi sunniti e sciiti preparano un appello per fermare le stragi in Iraq
13/10/2006
Iraq, serie di attacchi contro funzionari e politici; 21 morti e centinaia di feriti
19/04/2012
Islamabad, sciiti in sciopero della fame: il nostro dolore ignorato dai politici (Foto)
30/06/2017 09:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”