20 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 07/04/2006, 00.00

    THAILANDIA

    Thailandia, si celebrano i 500 anni di S. Francesco Saverio

    Weena Kowitwanij

    Oggi a Bangkok il card. Kitbunchu ha presieduto una messa di commemorazione ricordando che è "l'amore reciproco", ciò di cui oggi ha bisogno la società thailandese.

    Bangkok (AsiaNews) - La Chiesa thailandese ha ricordato oggi, con una messa presieduta dal card. Michael Michai Kitbunchu, il 500mo anniversario della nascita di San Francesco Saverio. Il missionario gesuita, che ha dedicato la sua vita all'evangelizzazione dell'Asia, era nato il 7 aprile del 1506 a Yesa, Navarra (Spagna). Morirà la notte del 2 dicembre del 1552 sull'isola di Sanchiang, alla foce del fiume delle Perle, a pochi km da Canton, in Cina.

    Oggi il rettore della chiesa di San Francesco Saverio a Bangkok, p. Joseph Prateep Kiratipong, ha celebrato una messa di commemorazione, presieduta dal card. Kitbunchu, presidente della Conferenza episcopale thailandese (Cbct). La funzione eucaristica ha ricordato anche il 60esimo anniversario del regno di re Bhumibol Adulyadej, definito dal porporato "il difensore di tutte le fedi".

    Nell'omelia il cardinale ha richiamato l'attenzione dei fedeli sul concetto di amore cristiano: "Amarci reciprocamente, come amiamo noi stessi è ciò di cui ha bisogno la società thailandese per promuovere la pace distrutta da controversie, vendette e persecuzione".

    P. Kiratipong ha poi reso noto che il comitato della Chiesa ha intenzione di pubblicare una breve storia di San Francesco Saverio. Il sacerdote si augura infatti che "l'Anno dell'evangelizzazione, che è in corso, sia un'occasione per i cattolici e tutti gli interessati a conoscere e approfondire la figura di questo Apostolo dell'Asia".

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    26/05/2006 Giappone – India – Malaysia
    Dai cattolici giapponesi statue di S. Francesco Saverio a Goa e Malacca

    In occasione del 500° anniversario della nascita del santo, un'associazione cattolica di Kagoshima ha commissionato un gruppo marmoreo di statue che ricordano l'incontro del protettore dei missionari con il popolo giapponese.



    02/04/2013 THAILANDIA – VATICANO
    Sacerdoti thai a San Pietro: Papa Francesco, il “potere al sevizio degli altri”
    I preti, a Roma per motivi di studio, raccontano l’emozione della Pasqua fra i fedeli. La gioia dell’incontro con “il vicario di Gesù Cristo in terra”, esempio di umiltà e di servizio. Un pontefice della “pastorale”, capace di “riformare la Chiesa guardando a San Francesco di Assisi”.

    20/03/2013 THAILANDIA – VATICANO
    Cattolici thai: messe e preghiere per papa Francesco, “segno e luce” della Chiesa
    I fedeli apprezzano l’umiltà e la fede profonda di papa Bergoglio. Il presidente della Conferenza episcopale invia una lettera di auguri e vede nel pontefice un modello da “imitare”. Vescovo di Chiang Mai: saggio e attento ai poveri. Suora missionaria argentina, cugina del Papa: prego lo Spirito Santo perché guidi il suo pontificato.

    17/05/2014 THAILANDIA
    Missionario Pime: Cristo, fonte di riscatto fra modelli negativi e catastrofi naturali
    P. Valerio Sala racconta la propria esperienza nel nord della Thailandia, teatro nei giorni scorsi di un forte terremoto. Le visite pastorali nei villaggi e la cura di tre ostelli, che ospitano 70 studenti dalle elementari alle superiori. Una proposta educativa basata sul cammino di "fede" e su modelli positivi. Con la certezza che Gesù "ci precede" nel cammino e benedice le opere nel suo nome.

    11/07/2006 india
    Goa, bandite le guide turistiche dalla cattedrale

    I gruppi guidati non saranno più permessi all'interno della basilica del Bom Jesus, dove riposano i resti di S. Francesco Saverio. La decisione presa a causa dell'impossibilità di pregare in silenzio nel luogo di culto.





    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Le lacrime dei vescovi cinesi. Un ritratto di mons. Zhuang, vescovo di Shantou

    Padre Pietro

    Un sacerdote della Chiesa ufficiale, ricorda il vescovo 88enne che il Vaticano vuole sostituire con un vescovo illecito, gradito al regime. Mons. Zhuang Jianjian è diventato vescovo sotterraneo per volere del Vaticano nel 2006. Il card. Zen e mons. Zhuang, immagine della Chiesa fedele, “che fa provare un’immensa tristezza e un senso di impotenza”. Le speranze del card. Parolin di consolare “le sofferenze passate e presenti dei cattolici cinesi”.


    CINA-VATICANO-HONG KONG
    Il card. Zen sui vescovi di Shantou e Mindong

    Card. Joseph Zen

    Il vescovo emerito di Hong Kong conferma le informazioni pubblicate nei giorni scorsi da AsiaNews e rivela particolari del suo colloquio con papa Francesco su questi argomenti: “Non creare un altro caso Mindszenty”, il primate d’Ungheria che il Vaticano obbligò a lasciare il Paese, nominando un successore a Budapest, a piacimento del governo comunista del tempo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®