28/02/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Thailandia: un museo di storia della Chiesa a Udon Thani

di Weena Kowitwanij
Una comunità cattolica celebra i suoi 122 anni di vita con il regalo ai poveri di nove tonnellate di riso, e la creazione di un piccolo museo che testimonia della sua storia, e di quella delle famiglie di pescatori e contadini della zona.

Bangkok (AsiaNews) - La chiesa della Sacra Famiglia, che viene chiamata dai locali Phong Sung Church, nella provincia thailandese nordorientale di Udon Thani, sta celebrando i suoi 122 di vita come comunità cattolica; è stata fondata nel 1890. Al momento attuale conta 3500 fedeli. In tutta la provincia ci sono 16.265 cattolici, con 68 chiese e "stazioni" missionarie. Il vescovo Joseph Luechai Thatwisai  ha presieduto la benedizione di nove tonnellate di riso che gli abitanti del villaggio hanno deciso di donare al loro pastore affinché siano distribuiti ai poveri, senza tener conto delle distinzioni di fede. E' un'abitudine che si ripete di anno in anno e, la quantità donata dipende dall'abbondanza del raccolto.

Padre Luis Miguel Aviles, un missionario spagnolo di 58 anni, e il vescovo hanno poi deciso di dare vita a un museo della chiesa, dal momento che esistono in loco oggetti religiosi, e altri oggetti, legati alle attività delle famiglia di pescatori e contadini, oltre che oggetti di ceramica, che sono ritenuti degni di essere conservati per il loro valore storico. Padre Luis  è colpito dalla fede e dallo stile di vita della gente a Phon Sung e teme che il modo di vivere possa cambiare, in poco tempo. Il sacerdote spiega che "ci sono molti oggetti, come un'antica Croce di legno,  simbolo della fede e il punto di incontro degli abitanti del villaggio. E' bello creare un piccolo museo per custodirli. Vecchi candelieri, il calice, la pianeta, il tamburo usato anticamente per chiamare le persone alla messa, quando non c'era ancora una campana".

E inoltre ci sono "strumenti legati alla vita quotidiana, una vita che sta rapidamente cambiando e adesso sono obsoleti: rastrelli, gioghi da buoi, aratri, e ceramiche antiche. Alcuni contadini creavano da soli i loro attrezzi per l'agricoltura".

Il museo è una casa a due piani, usato una volta come scuola, dove insegvanao le suore delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Le suore hanno costruito una scuola nuova a 500 metri di distanza per accogliere un numero sempre crescente (800 due anni fa) di studenti.

Un catechista volontario, Subin  Muangmeros, ha avuto un ruolo significativo nel raccogliere e sistemare gli oggetti. Subin mostra ai visitatori la valigia del primo vescovo, un americano, a Udon Thain, fra il 1966 e il 1975, il vescovo Clarence James Duhart. P. J. Duhart è stato il primo sacerdote redentorista a lavorare a Udon Thani, e si è preso cura dei poveri per decenni, quando la parrocchia era ancora dipendente dall'arcidiocesi di Tharae-Nongsaeng.

Il primo gruppo di missionari spagnoli giunse in Thailandia nel 1995, guidati da p. Furmin Riano, in Thailandia da 17 anni. Attualmente ci sono 17 missionari spagnoli in Asia: cinque in Thailandia e 12 in Giappone. La diocesid Udon Thani è stata eretta il 18 dicembre 1965, con il vescovo Dihart a capo. Gli è succeduto il vescovo George Yod Phimphisan, che ha lasciato nel 2009. Il vescovo attuale, Luechai Thatwisai, è un sacerdote diocesano, nato a Phon Sung, che prima di questo incarico ha insegnato al seminario maggiore Lux Mundi a Samphran, nella provincia di Nakhon Pathom.

                       

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, profughi birmani pronti a rimpatriare per portare aiuti
28/05/2008
Mymensingh, inaugurato il primo museo 'missionario' della Chiesa cattolica
13/01/2020 14:50
Bassora, la Chiesa inaugura il primo museo cristiano del sud dell’Iraq
10/09/2015
Tokyo: 15mila persone in fila per il Festival su Madre Teresa
06/03/2010
Giustizia e Pace: Peggiora la situazione dei cattolici in Cina, il governo cambi marcia
09/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”