09/07/2011, 00.00
VIETNAM

Thanh Hóa, una campagna per rinnovare fra i laici lo spirito della Pasqua

di Thanh Thuy
L’iniziativa ha coinvolto dal 12 giugno al 4 luglio centinaia fra sacerdoti, religiosi, seminaristi e laici nelle 51 parrocchie delle diocesi. Lo scopo è formare e coinvolgere nuovi catechisti per diffondere fra i giovani i valori cristiani e rinvigorire la missione della Chiesa.
Thanh Hóa (AsiaNews) – Con incontri di catechismo, corsi di formazione biblica e seminari di musica liturgica e tradizionale si conclude la “Campagna per lo spirito della Pasqua" organizzata dalla diocesi di Thanh Hoà (Nord Est del Vietnam). Ad essa hanno partecipato centinaia fra sacerdoti, religiosi e seminaristi che dal 12 giugno al 4 luglio hanno visitato le 51 parrocchie della diocesi.

Nata nel 2005 la campagna è ormai un appuntamento fisso per i cattolici di Thanh Hóa che dedicano il mese di giugno alla ripresa dello spirito missionario della Pasqua. L’iniziativa è rivolta soprattutto ai laici, che attraverso corsi di lettura biblica, liturgia e pedagogia diventano un valido aiuto per sacerdoti e religiosi nel lavoro pastorale fra i giovani.

Mons. Joseph Nguyễn Chí Linh, vescovo di Thanh Hoà, ha affermato durante un incontro che “ciascun laico è invitato dallo Spirito Santo a contribuire per la venuta del Regno di Dio sulla terra. La vocazione del catechista, non serve solo per preparae le persone al battesimo, ma anche per insegnare e rinvigorire nelle persone la presenza dello Spirito Santo. Tale attitudine è una grazie che è riconosciuta e incoraggiata dalla Chiesa”.
 
Lo “spirito missionario” della campagna proseguirà fino a settembre con i corsi estivi dedicati agli studenti della varie parrocchie della diocesi.
 
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un festival su catechismo e missione nella diocesi di Lang Son – Cao Bang
30/07/2010
Minacce ed estremismo indù non fermano le conversioni al cattolicesimo
06/04/2010
Catechismo per 80mila bambini e ragazzi a Ho Chi Minh City
14/09/2010
Cattolici in festa per la pubblicazione del Catechismo per i giovani in cinese
02/08/2013
Giovani cattolici nepalesi pronti alla missione sulla scia di Papa Francesco
26/03/2013