02/08/2017, 10.49
INDONESIA - FILIPPINE
Invia ad un amico

Therese Maria, dalle Filippine in Indonesia per la 7ª Giornata Asiatica dei giovani

di Santosh Digal

Le attese di Therese Maria Abigail V. Ledesma, 21 anni, ospite dal 30 luglio in una famiglia indonesiana. "Siccome provengo da un Paese prevalentemente cattolico, per esempio voglio capire come i giovani cattolici dell'Indonesia vivono la loro fede in una nazione a maggioranza musulmana", ha spiegato.

Jogyakarta (AsiaNews) – “Partecipare alla 7ª Giornata Asiatica Gioventù (AYD7) in Indonesia è una possibilità d’oro per approfondire la propria fede insieme agli altri”, spiega ad AsiaNews, Therese Maria Abigail V. Ledesma, delegata delle Filippine.

"Sono entusiasta. Questa è la prima volta che partecipo alla riunione dei giovani asiatici. È un'opportunità data da Dio per apprendere e condividere la propria fede con i giovani di altri Paesi", aggiunge.

Ledesma ha 21 anni ed è una degli 80 delegati filippini dell'AYD7. Lavora come membro del comitato episcopale della gioventù presso la Conferenza Episcopale delle Filippine (CBCP). Dopo aver conseguito una laurea all’Università statale di Manila nel 2016. Suo padre è impiegato nelle Forze Armate. Sua madre lavora nel municipio della sua città natale di Tarlac, sull'isola di Luzon, a nord di Manila.

Durante la scuola superiore e la sua permanenza in collegio ha fatto volontariato in parrocchia collaborando alle varie attività pastorali. Un’attività che è proseguita anche durante gli anni del Campus universitario, seppure sotto altre forme che comunque hanno arricchito la sua fede.

"L'AYD7 è un'occasione adeguata per rafforzare una fede e imparare dagli altri. Siccome provengo da un Paese prevalentemente cattolico, per esempio voglio capire come i giovani cattolici dell'Indonesia vivono la loro fede in una nazione a maggioranza musulmana ", sottolinea Ledesma.

In questo senso l’AYD7 la sfida personalmente a valorizzare la sua fede cattolica come dono di Dio, nutrita dai genitori e dagli altri e illuminata dalla Chiesa.

Ledesma con la sua delegazione filippina è ospitata dalle famiglie dell'arcidiocesi di Jakarta, in particolare nella diocesi di Bogor, dal 30 luglio al 2 agosto. Oltre 2mila giovani cattolici provenienti da 21 Paesi asiatici vivono questa esperienza denominata "Giorni nelle diocesi" presso le famiglie cattoliche  di 11 diocesi indonesiane (in Indonesia ci sono 37 diocesi). Oggi tutti i delegati convergono per l'evento principale che si tiene appunto dal 2 al 6 agosto a Yogyakarta (Java centrale), nell'arcidiocesi di Semarang, sul tema "Gioventù asiatica gioiosa: vivere il Vangelo in un’Asia multiculturale!"

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Appello per l’Indonesia colpita da un nuovo tsunami
23/12/2018 12:07
AirAsia QZ8501: scoperti "vittime" e oggetti, forse i relitti dell'aereo
30/12/2014
Contrasto alla pedopornografia al centro del Forum interreligioso del G20
10/07/2023 11:31
Mons. Edwin dela Peña: cristiani e musulmani per la pace a Marawi
19/09/2017 11:46
Filippine: nasce nuovo canale televisivo cattolico
29/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”