08/06/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Tiananmen, uno "spartiacque" per la conversione della Cina al cristianesimo

Uno studioso sociale cinese, che ha partecipato ai moti del 1989, ha notato l'enorme cambiamento di mentalità nel Paese dopo la repressione del movimento democratico. Il tradimento del comunismo, la distanza fra il regime e il suo popolo e il bisogno di spiritualità "hanno condotto molti di noi verso il cristianesimo, l'unico in grado di rispondere a questi bisogni".

New York (AsiaNews) - Lo scorso 4 giugno è stato il 23mo anniversario del massacro del movimento democratico di piazza Tiananmen. Il professor Yang Fenggang, della Purdue University, ha osservato da vicino quei giorni. Ora dice che molti fra i dissidenti che guidarono il movimento sono divenuti cristiani. Inoltre, spiega che il 1989 è stato un punto di svolta per le conversioni, un anno che ha portato una "quieta rivoluzione spirituale" fra molti cinesi, che hanno associato il cristianesimo con la modernità. Ecco l'intervista del professor Yang, tratta da Here & Now [traduzione in italiano a cura di AsiaNews].

Mao ha sempre associato il cristianesimo con l'imperialismo occidentale. Come è riuscito a divenire, invece, un simbolo di modernità?

Nel 1989, la gente ha capito che il sistema basato sul credo comunista non poteva fornire davvero le cose che volevano e hanno iniziato a cercare delle alternative. Il cristianesimo è l'alternativa per molti giovani.

Perché le fedi più tradizionali non erano in grado di soddisfare questi bisogni spirituali?

Alcune persone si sono rivolte al buddismo. Questa rimane la religione più diffusa in Cina. Ma quello che mi ha interessato sono gli intellettuali: dal 1989, molti di loro hanno scelto il cristianesimo al posto del buddismo. E in modo particolare coloro che lottano per la democrazia e per una società moderna vedono nel cristianesimo il fondamento per la loro vita individuale e forse per il tipo di istituzioni sociali che desiderano.

Lei si è convertito al cristianesimo dopo essere arrivato in America nel 1989 per diventare un professore all'Università cattolica. Perché si è convertito?

Io vengo da un background ateo. Mio padre era un rivoluzionario comunista che si è unito a loro durante la II Guerra mondiale. Per me è stata lunga la strada per diventare un credente. Io cercavo qualcosa. Al college studiavo politica ed educazione, ma non le ho trovate così interessanti. Allora mi sono dedicato alla poesia e alla letteratura, ma anche lì non ho trovato soddisfazione. Infine ho scelto la filosofia e, quando ho studiato la filosofia occidentale, ho capito che moltissimi filosofi occidentali parlavano di Dio. Io non avevo idea che i filosofi potessero credere in Dio. Questo mi ha spinto alla religione, che ho iniziato a studiare. Ma appena dopo i fatti di Tiananmen, ho realizzato all'improvviso che ero un mendicante, dal punto di vista della spiritualità. È stato un periodo molto doloroso per me: volevo una casa spirituale. Quando ho studiato le diverse tradizioni religiose, ho capito che era il cristianesimo quello con più senso. E allora mi sono convertito.

Lei studia gli altri credenti, e da qualche tempo si è interessato di un gruppo di giovani cristiani, di cui molti avevano partecipato al movimento di Tiananmen, che si incontrano in un McDonald's per studiare la Bibbia. Perché proprio McDonald's?

Il significato non sta nel ristorante in sé, è una questione di simbolismo, un punto di connessione con il mondo globale. Rappresenta anche un tipo di business razionale, efficiente e moderno. Molti fra i giovani credenti mi hanno detto che avevano studiato la Bibbia in quel posto per molto tempo. Ma, secondo la politica cinese, fare qualcosa di religioso al di fuori di una chiesa è illegale. Un giorno la polizia li ha circondati e gli ha chiesto di non fare mai più una cosa del genere. I leader del gruppo biblico hanno scritto un accordo: promettiamo di non fare mai più questa cosa in questo McDonald's. Ma è pieno di altri McDonald's.

I cristiani cinesi sono coinvolti nella politica?

Dovunque negli Stati Uniti, i cristiani sino-americani sono evangelici e quindi apolitici. In Cina, la maggior parte di loro sono evangelici e quindi si interessano molto poco di politica. Ma quando vengono violati i loro diritti religiosi iniziano a difenderli e, ora, combattono. Sta crescendo il numero di avvocati per i diritti civili e per i diritti umani. È interessante notare che una significativa parte di questi è cristiana. E questi avvocati cristiani lottano per le persone ai margini della società cinese. Definirebbe politica questa attività? Loro potrebbero dire che non sono realmente politici, ma che vogliono vedere rispettati i propri diritti di base garantiti dalla Costituzione. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lee Cheuk-yan, democratico di Hong Kong: "Il partito ha tradito gli operai"
07/10/2005
Cristiani in preghiera per la democrazia in Cina. La Pentecoste per le vittime di Tiananmen
06/06/2017 11:31
Victoria Park, alla veglia di Tiananmen almeno 110mila persone
05/06/2017 08:45
Tiananmen, dopo 28 anni, continua il silenzio del governo e il bavaglio per i dissidenti
03/06/2017 10:04
Serie di arresti per cancellare il ricordo di Tiananmen. Il gruppo delle "Madri" critica Xi Jinping
01/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”