03/06/2004, 00.00
cina - DOSSIER TIANANMEN
Invia ad un amico

Tiananmen: Pechino difende il massacro

Gruppi per i diritti umani premono per perseguire i colpevoli

Roma (AsiaNews) – Alla vigilia del 15° anniversario del massacro di Tiananmen, alcuni gruppi in difesa dei diritti umani hanno organizzato varie iniziative per spingere il governo cinese a riconoscere la propria responsabilità e perseguire i colpevoli. Malgrado la pressione internazionale – costante nel corso di questi 15 anni – anche quest'anno Pechino è irremovibile sulla decisione di definire "controrivoluzionario" il movimento democratico di Tiananmen e giustifica la strage che ne è seguita. Il portavoce del Ministero degli esteri ha dichiarato che "provvedimenti così decisivi per normalizzare la situazione" sono stati necessari per la crescita economica e l'affermazione della Cina sullo scenario mondiale.

Riportiamo di seguito le iniziative di alcuni gruppi:

Amnesty International (AI)

AI chiede alla Cina di avviare un'inchiesta indipendente per accertare e processare i responsabili del massacro: "Chi è trovato responsabile – dice un comunicato dell'organizzazione – deve essere portato davanti alla giustizia". Il gruppo chiede anche al governo di Pechino di liberare tutti coloro che hanno avuto parte alle proteste di 15 anni fa e che sono ancora in carcere. AI conosce almeno 50 nomi, che sono però "una piccola parte della cifra reale", mai rivelata dalle autorità cinesi.

Reporter senza frontiere (Rsf)

Rsf denuncia che "15 anni dopo, l'uso dell'espressione '4 giugno' è ancora vietata sulla stampa e su internet". Il gruppo chiede a Pechino il rilascio di 27 giornalisti e 61 "cyber-dissidenti", in carcere per aver scritto sul massacro; di cessare le intimidazioni verso i giornalisti che hanno partecipato alle proteste; di permettere a giornalisti e dissidenti in esilio di tornare in patria in completa sicurezza.

Human Rights in China (Hric)

Hric parteciperà a una veglia davanti al consolato cinese a New York "per chiedere un atto di responsabilità al governo cinese per le vite perse nel giugno '89 e una rivalutazione del movimento democratico dell'89".

Informazioni su altre manifestazioni in ricordo di Tiananmen organizzate dal gruppo in molte città del mondo sono reperibili nel sito www.global64.com/indexen.html

 (ThR)

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, aquiloni per ricordare la strage di piazza Tiananmen
21/05/2018 12:38
Verso i 30 anni di Tiananmen: scatta la censura di Pechino
30/05/2019 14:48
Cristiani in preghiera per la democrazia in Cina. La Pentecoste per le vittime di Tiananmen
06/06/2017 11:31
Victoria Park, alla veglia di Tiananmen almeno 110mila persone
05/06/2017 08:45
Tiananmen, dopo 28 anni, continua il silenzio del governo e il bavaglio per i dissidenti
03/06/2017 10:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”