24/03/2015, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Tibet, rilasciato dopo 15 anni un monaco buddista. Ora rischia la morte

Il religioso, Ngawang Gyurmey, è stato arrestato con altre quattro persone per aver distribuito volantini a favore del Dalai Lama e contro l’occupazione cinese. Dopo il rilascio, avvenuto di nascosto, due monaci in galera con lui sono morti per le torture subite in prigione. La famiglia del religioso accusa: “Finirà così anche per il nostro congiunto”.

Lhasa (AsiaNews) – Il governo comunista tibetano ha rilasciato dopo 15 anni di prigione un monaco buddista, Ngawang Gyurmey (v. foto), arrestato nel 2000 per aver distribuito volantini a favore del Dalai Lama e contro l’occupazione cinese. Il religioso è stato arrestato insieme ad altre cinque persone: due di queste, rilasciate nei giorni scorsi, sono morte per le violenze subite in carcere. La famiglia di Ngawang teme che lo stesso possa avvenire anche per il monaco, con cui non sono riusciti ancora a parlare.

Ngawang Gyurmey è stato fermato il 17marzo 2000 nella contea di Sog insieme ai monaci Khedup, Yeshi Tenzin, Tsering Lhagon, Tenzin Choewang e al laico Thagru Yeshi. Stavano distribuendo volantini con sopra scritto “Possa il Dalai Lama vivere a lungo”; “Il Tibet è indipendente”; “Cinesi fuori dal Tibet”. Tutte queste scritte sono definite “illegali” dal Codice penale in vigore in Tibet, che le considera “atti sediziosi”.

 Il gruppo è stato giudicato dal Tribunale del Popolo della zona: Ngawang Gyurmey e Tsergin Lhagon sono stati condannati a 15 anni; Khedup all’ergastolo; Yeshi Tenzin a 10 anni; Thagru Yeshi a 7 anni. La condanna formale è arrivata per “disturbo alla stabilità sociale”.

Tenzin Choewang e Yeshi Tenzin sono stati rilasciati nel silenzio alcuni giorni fa, ma secondo una fonte del quotidiano tibetano Phayul “sono morti poco dopo per le ferite e le torture subite in carcere”. La stessa fonte aggiunge che ora i familiari di Ngawang temono la stessa sorte per il loro congiunto, dato che le autorità non ha ancora permesso loro di incontrarlo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibet, la polizia cinese picchia a morte un autorevole monaco buddista
20/12/2013
Monaco tibetano rischia di morire in prigione. Aveva festeggiato il compleanno del Dalai Lama
28/12/2017 10:57
Monaco tibetano condannato ad otto anni di galera per scritte pro-indipendenza
17/07/2006
Il Tibet piange Palden Gyatso, difensore della libertà
01/12/2018 10:38
Tibet in apprensione per Palden Gyatso, araldo della libertà
16/11/2018 11:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”