06/12/2012, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Tifone Bopha: quasi 500 morti e centinaia di dispersi nel sud delle Filippine

Oggi il tifone ha raggiunto il mar Cinese meridionale e potrebbe colpire ancora il sud della Cina o la fascia costiera del Vietnam. Appello delle organizzazioni internazionali: servono 4,8 milioni di dollari in aiuto alle vittime. Circa 170mila sfollati ospitati nei centri di accoglienza. Onu: gli appelli hanno salvato vite umane. Il presidente Aquino: bisogna fare di più e meglio.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - Sale ancora il bilancio delle vittime del tifone Bopha, che si è abbattuto il 4 dicembre scorso sulle Filippine seminando morte e distruzione. Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità sono rimaste uccise almeno 475 persone, mentre a centinaia risultano ancora disperse. Dopo aver spazzato l'arcipelago, Bopha ha raggiunto oggi le acque del mar Cinese meridionale, al largo della provincia di Palawan, e punta verso il sud della Cina o la fascia costiera del Vietnam. Al momento almeno 170mila persone sono ospitate nei centri di accoglienza, ma si tratta sempre di stime provvisorie perché la situazione è in continua evoluzione. Esperti delle Nazioni Unite sottolineano che gli allerta preventivi - tramite appelli tv e sms telefonici - hanno permesso di salvare molte vite; tuttavia, il presidente Benigno Aquino ricorda che, in prospettiva, bisogna fare ancora di più e meglio.

Il tifone Bopha, ribattezzato Pablo nelle Filippine, ha investito il 4 dicembre scorso le isole meridionali dell'arcipelago con venti fino a 210 km/h, colpendo con particolare intensità Mindanao dove ha raso al suolo migliaia di case e sradicato alberi. Sulla costa orientale dell'isola i soccorritori hanno rinvenuto un totale di 258 cadaveri; altri 191 nell'area di New Bataan (regione di Davao) e Monkayo, celebri per i giacimenti di oro.

Il capo della Protezione civile filippina Benito Ramos ha confermato che il numero delle vittime è in rapido aumento, con un bilancio che passa "da una a tre cifre". I soccorritori faticano ancora a raggiungere le aree più remote e isolate, dove è possibile che vi siano altri morti e dispersi. Le comunicazioni sono interrotte, aggiunge l'esperto, manca l'elettricità e strade e ponti sono andati distrutti.

Mar Roxas, ministro degli Interni, in visita ieri a New Bataan, sottolinea che "intere famiglie potrebbero essere state spazzate via". Corazon Malanyaon, governatore di Davao Oriental, ricorda il problema degli sfollati che "non sappiamo dove mettere", perché "[il tifone] ha spazzato via i tetti di tutti i centri di accoglienza".

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa hanno lanciato un appello urgente, chiedendo lo stanziamento di almeno 4,8 milioni di dollari per gli aiuti di emergenza alle popolazioni colpite.

Ogni anno l'arcipelago filippino è investito dal passaggio di almeno 20 tifoni, alcuni dei quali dalla portata devastante. Bopha è il 16mo che colpisce le Filippine nel 2012. Ad agosto si sono registrate un centinaio di vittime e un milione di sfollati per una serie di violenti temporali. Nel 2011 sono stati invece 19 i tifoni, dei quali 10 di elevata intensità: il bilancio delle vittime ha toccato quota 1.500 la maggior parte dei quali è stata causata dal tifone Washi (cfr. AsiaNews 20/12/2011 Tifone Washi, Manila dichiara l'emergenza nazionale. Prime sepolture di fosse comuni). 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, i cattolici dedicano il Natale alle vittime dei tifoni
27/12/2012
Mindanao: AsiaNews a sostegno del lavoro della Caritas fra le vittime del tifone Bopha
10/12/2012
Mindanao: aumentano ancora le vittime del tifone, centri di accoglienza vicini al collasso
07/12/2012
Mindanao, frane e fiumi di fango bloccano i soccorsi nelle aree colpite dal tifone Bopha
06/12/2012
Tifone Bopha: centinaia di vittime e 87mila sfollati nel sud delle Filippine
05/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”