05/07/2004, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Tifone Mindulle uccide 21 persone, devastando villaggi e raccolti

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il più violento tifone degli ultimi 25 anni si è abbattuto oggi su Taiwan, uccidendo e devastando interi villaggi. Il bilancio attuale è di 21 morti e 14 dispersi. Più di 10mila abitanti delle zone montuose al centro e al sud sono rimaste isolate, senza acqua né elettricità. La distruzione dei raccolti sta anche causando forti disagi a causa delle ingenti perdite e del forte rincaro dei prezzi di frutta e verdura, che iniziano a scarseggiare.

Il tifone Mindulle, che in precedenza aveva causato nelle Filippine 32 morti e 11 dispersi, è arrivato a Taiwan lo scorso fine settimana e si prevede colpirà ancora per due giorni il centro e il sud dell'isola. In condizioni critiche si trovano soprattutto le contee di Nantou e Taichung al centro dell'isola, dove in alcune zone montuose si sono registrati 1.100 mm di pioggia. Nella contea di Nantou, più di 10mila abitanti di 9 villaggi di montagna sono rimasti isolati dopo che il tifone ha distrutto strade e ponti. Molte persone che hanno perso le proprie case si sono rifugiate in chiese o scuole. L'esercito ha inviato 1000 soldati ed elicotteri con viveri e rifornimenti, ma le pessime condizioni meteorologiche impediscono agli aiuti di arrivare a destinazione. "Siamo a corto di acqua potabile e latte per i bambini", ha detto uno degli abitanti di un villaggio colpito dal tifone. "Speriamo che il cielo si rassereni e gli elicotteri possano atterrare".

Il danno più grave alle cose è avvenuto nella contea di Taichung, dove 5 impianti idroelettrici sono inondati o franati e 200 operai sono intrappolati nei loro dormitori da sabato 3 luglio. Almeno 200mila abitazioni sono senza acqua. La compagnia statale taiwanese ha stimato un danno pari a 10 miliardi di nuovi dollari di Taiwan (295 milioni di dollari Usa).

Ingenti anche le perdite nei settori di agricoltura, pesca, pollame e infrastrutture, stimate dal Consiglio di Taiwan per l'agricoltura in 3,3 miliardi di nuovi dollari di Taiwan (98 milioni di dollari Usa). (MR)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei, "superiore a 500" il bilancio delle vittime di Morakot
14/08/2009
Il tifone Nabi si sposta sull'Hokkaido lasciando 18 morti e oltre 140 feriti
08/09/2005
Il tifone Nabi si sposta ad Hokkaido e perde potenza
01/09/2005
Filippine, tifone Koppu: 54 morti e 500mila sfollati, sommersi villaggi sulla costa
22/10/2015
Tifone Koppu, sale a 22 il bilancio delle vittime. Timori per nuove inondazioni
20/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”