04/06/2010, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo, Naoto Kan eletto nuovo primo ministro

L’elezione avvenuta oggi, subito dopo che Kan è stato votato capo del suo partito, il Dpj. Diviene il quinto premier in soli tre anni. Franco e diretto, sa sfidare la potente burocrazia giapponese. È conosciuto per la sua linea di austerity – alte tasse e tagli alla spesa pubblica – per diminuire il debito pubblico del Paese, uno dei più grandi del mondo industriale.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Naoto Kan, appena eletto leader del Partito democratico del Giappone (Dpj), è stato eletto oggi primo ministro dalla Camera bassa del Paese.
 
Kan, che era ministro delle finanze nel precedente governo di Yukio Hatoyama, ha promesso “una nuova partenza” per il suo partito, in previsione delle elezioni della camera alta il prossimo luglio.
 
 
Hatoyama, che aveva mietuto un grande successo nelle elezioni dello scorso anno, ha dato le dimissioni il 2 giugno scorso, per aver tradito le promesse fatte agli elettori sulla cancellazione della base Usa ad Okinawa. Questo fatto, insieme ad alcuni scandali nel suo partito, ha fatto precipitare il consenso verso di lui.
 
Kan, 63 anni, ha subito dichiarato ai membri del Dpj che l’alleanza con gli Usa rimarrà “la pietra angolare” della diplomazia giapponese.
 
Naoto Kan è il quinto premier in tre anni. Egli è visto come un perfetto successore di Hatoyama per il suo carattere diretto e franco, capace di sfidare la lenta burocrazia giapponese e di denunciare scandali e cricche. Come ministro delle finanze aveva proposto decisi tagli alla spesa pubblica e aumenti delle tasse per frenare l’enorme debito pubblico del Giappone, fra i più alti del mondo industriale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il premier Naoto Kan vara il nuovo governo
08/06/2010
La svolta al governo in Giappone, vicina alla dottrina sociale della Chiesa
08/10/2009
Tokyo: dimissioni lampo del ministro per la Ricostruzione
05/07/2011
Tokyo, rimpasto di governo per sostenere economia e spesa pubblica
14/01/2011
Una “chiacchierata” di corridoio per il disgelo tra Cina e Giappone
08/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”