16/01/2013, 00.00
GIAPPONE - ASIA
Invia ad un amico

Tokyo, sospesi tutti i voli dei Boeing 787 per problemi di sicurezza

L'Ana ha fermato i voli di 17 Dreamliner; la Japan Airlines ha bloccato tutti i voli in partenza per oggi. Un Boeing 787 ha rischiato di andare a fuoco. Vi è una lunga serie di incidenti con il nuovo aereo, costruito con composti di carbonio e fatto per consumare poco carburante. Ma vi sono molti problemi. Il dilemma delle compagnie aeree.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Le due maggiori compagnie aeree del Giappone hanno deciso oggi di far rimanere a terra tutti i Boeing 787 dopo un atterraggio di emergenza di uno di essi, un jet Dremliner che trasportava passeggeri.

I Boeing 787 sono visti come l'ultimo grido dei voli commerciali, ma una serie di incidenti ha fatto emergere preoccupazioni crescenti sulla sua sicurezza.

La All Nippon Airways Co  (Ana) ha deciso da oggi di tenere a terra 17 dei suoi 787; la Japan Airlines ha sospeso tutti i suoi voli in partenza per oggi. Entrambe le compagnie usano metà dei 50 Dreamliner finora forniti da Boeing.

Secondo un resoconto della Ana, stamane, il volo 692 da Yamaguchi (nell'ovest) a Haneda (vicino a Tokyo) , ad un certo punto ha mostrato un problema alle batterie costringendo a un atterraggio di emergenza. La batteria è dello stesso tipo che la scorsa settimana ha causato un incendio su un Dremliner negli Stati Uniti.

I piloti dell'Ana hanno confermato che essi hanno sentito odore di fumo nella cabina piloti, poi un avvertimento elettronico. Tutti i 129 passeggeri sono stati evacuati attraverso gli scivoli di emergenza.

L'incidente di oggi è l'ultimo di una lunga serie di problemi che ha investito il nuovo Dreamliner. Il sofisticato velivolo - il primo al mondo costruito con composti di carbonio e fatto per usare poco carburante - ha sofferto per perdite di carburante, incendio delle batterie, problemi elettrici, collasso dei computer di bordo, incrinature dei parabrezza nella cabina piloti, ecc.

Marc Birtel, portavoce della Boeing, ha dichiarato a Reuters che la compagnia è cosciente di quanto è successo e che sta lavorando con i suoi clienti.

Le diverse compagnie aeree che hanno finora acquistato i Boeing 787 stanno studiando il da farsi. La compagnia australiana Qantas ha dichiarato di voler continuare nell'acquisto di 15 Dreamliner. L'India, che possiede già 5 di essi, ha detto che studierà i problemi di sicurezza del velivolo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contro le sanzioni di Trump, Teheran punta su Mosca per rinnovare la flotta aerea
10/03/2018 09:19
Le sanzioni Usa contro l’Iran hanno trasformato i voli civili in ‘bare ambulanti’
23/02/2018 10:57
I Paesi asiatici parlano di pace, ma corrono ad armarsi
01/06/2009
Disastro di Phuket: ci si interroga sui voli low cost
18/09/2007
Pechino cerca un partner per costruire un airbus gigante
21/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”