21/02/2019, 09.46
STATI UNITI – GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo conferma: Trump in Giappone due volte nel 2019

Il presidente americano sarà nel Paese asiatico a maggio, per l'incoronazione del nuovo imperatore, e alla fine di giugno per il summit del G20. In questo modo la Casa Bianca rimette equilibrio fra gli alleati asiatici e stempera i timori di chi la vede “troppo dialogica” con la Corea del Nord.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente americano Donald Trump sarà in Giappone per due volte, a stretto giro, entro l'inizio dell'estate 2019. Lo ha confermato questa mattina la Casa Bianca. Trump ha avuto una lunga telefonata nella serata di ieri con il primo ministro nipponico Shinzo Abe e ha confermato le date: all'inizio di maggio per incontrare il nuovo imperatore (sarà il primo leader straniero ad avere questo onore) e a fine giugno per il summit del G20.

L'attuale principe della Corona Naruhito prenderà possesso del Trono del Crisantemo il prossimo 1 maggio. I dignitari e i leader stranieri presenti non saranno ammessi alla cerimonia formale – dove saranno presenti soltanto alcuni membri della Famiglia imperiale e i componenti del governo Abe – ma avranno la possibilità di incontrare l'imperatore subito dopo. Donald Trump sarà il primo, un onore deciso per sottolineare la vicinanza fra il Giappone e gli Stati Uniti.

La conferma dei due viaggi ha anche un alto valore simbolico. Il governo liberal-democratico di Tokyo segue infatti con apprensione il riavvicinamento fra Washington e Pyongyang, storico avversario nell'Asia-Pacifico, e vorrebbe vedere un atteggiamento più duro degli americani nei confronti dei nordcoreani. La settimana prossima Trump sarà ad Hanoi, in Vietnam, dove incontrerà il dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Abe avrebbe chiesto di nuovo ieri alla controparte Usa di “pressare Pyongyang” affinché risolva la questione (sospesa) dei cittadini giapponesi rapiti dalla Corea del Nord e smetta di minacciare Tokyo con le esercitazioni di missili a raggio intermedio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Moon incontrerà Trump il 22 maggio, pensando a Kim Jong-un
07/05/2018 12:04
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006
Trump rassicura Kim Jong-un: se ci sarà l’accordo, resterà al potere
18/05/2018 08:45
Mike Pompeo a Pyongyang con il cd di 'Rocket Man' e un obiettivo: un piano per la denuclearizzazione
06/07/2018 11:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”