01/10/2021, 08.49
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo: revocato lo stato di emergenza per il Covid

La misura era in vigore nella capitale e in altre 18 prefetture. Ieri il Paese ha riportato 1.576 casi. La famiglia imperiale ha annunciato che la principessa Mako sposerà il fidanzato il 26 ottobre.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Oggi il Giappone ha revocato lo stato di emergenza che era stato imposto per ridurre i contagi da Covid-19. La misura era in vigore a Tokyo e in altre 18 prefetture e prevedeva tra le altre cose la chiusura dei ristoranti i alle 8 di sera e la riduzione degli spettatori ai grandi eventi. La popolazione era esortata a non uscire di casa se non per viaggi essenziali. Dopo l’annuncio del governo, la All Nippon Airways ha ricevuto circa 50mila prenotazioni per voli interni.

Dopo aver raggiunto il picco di quasi 26mila infezioni il 20 agosto, le infezioni da Covid-19 in Giappone hanno cominciato a scendere. Ieri sono stati riportati 1.576 casi in tutto il Paese. La capitale Tokyo era stata posta in stato di emergenza il 12 luglio, una decina di giorni prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Ora resta da vedere che decisioni prenderà il governo giapponese per favorire il ritorno alla normalità: potrebbe chiedere un certificato di vaccinazione per partecipare agli eventi o per viaggi di lunga percorrenza, ma sono disposizioni che spetteranno al futuro nuovo premier Fumio Kishida

Gli esperti sanitari hanno espresso la loro preoccupazione per una “sesta ondata”, ma hanno anche affermato che se le infezioni dovessero tornare a salire, le misure da prendere sarebbero diverse a causa del maggiore tasso di persone vaccinate.

Nel frattempo la casa imperiale ha annunciato oggi che la principessa Mako sposerà il fidanzato Kei Komuro il 26 ottobre. I membri femminili della famiglia imperiale perdono il loro status reale quando sposano comuni cittadini, quindi Mako non riceverà parte dell’eredità di famiglia e non celebrerà il matrimonio con i riti tradizionali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo: la principessa Mako sposa un comune cittadino e perde il titolo
26/10/2021 08:57
Tokyo discute sulla successione imperiale (e la questione femminile)
18/01/2022 10:38
Tokyo: triplicati i casi di Covid-19 durante le Olimpiadi
18/08/2021 13:16
La principessa Mako rinuncia al titolo per amore di Komuro
18/05/2017 10:28
Tokyo, la principessa Ayako sposerà un comune cittadino
20/09/2018 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”