19/11/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Torna a casa senza abortire la donna uighuri ospedalizzata a forza

Per la politica del figlio unico, non poteva avere un altro bambino. Le autorità dicono che le sue condizioni non consentono un aborto, dopo 6 mesi e mezzo di gravidanza. Ma altri rilevano che ha avuto peso la campagna internazionale di protesta.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – E’ tornata a casa a Bulaq (Gulja) e porta avanti la gravidanza Arzigul Tursun, la donna uighuri che le autorità cinesi avevano costretta a ricoverarsi in ospedale per abortire. “Va tutto bene, ora sono a casa” è stato il suo primo commento a Radio Free Asia.

Rashide, capo del locale Comitato per il controllo della popolazione, che vigila sull'attuazione della politica del figlio unico, ha spiegato che “la donna non sta abbastanza bene in salute per sostenere un aborto”.

Le autorità si sono mostrate più “ragionevoli” quando è montata la protesta dei gruppi uighuri all’estero, nonché da 2 parlamentari del Congresso Usa intervenuti presso l’ambasciatore cinese. In precedenza le autorità cinesi si sono mostrate più inflessibili: dapprima hanno costretto Arzigul in ospedale per abortire, nonostante la gravidanza fosse alla 26ma settimana; poi l'hanno fatta ricercare da decine di poliziotti quando si è allontanata da casa ; infine hanno sequestrato i telefoni cellulari ai familiari per impedire la propagazione della notizia.

La Cina permette a ogni famiglia di avere un solo figlio, ma le minoranze etniche, come gli uighuri, possono averne 2 se abitanti di città o anche 3 se rurali. Arzigul, che ha già 2 figli, è contadina, ma il marito è cittadino, per cui il loro status è incerto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Donna uighuiri costretta all'aborto per la legge del figlio unico
17/11/2008
La legge sul secondo figlio non migliora la demografia e l’economia cinese
06/12/2016 16:23
Xinjiang, 6 donne costrette ad abortire: hanno violato la legge sul figlio unico
30/12/2013
Chrd: Cara Onu, ecco cosa domandare alla Cina sui diritti umani
06/02/2009
Pechino, più di 30mila famiglie chiedono di avere un secondo figlio
12/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”