14/11/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Toyota richiama altre 2,77 milioni di vetture

Tutte hanno un difetto nell'impianto idraulico. Fra i modelli anche la Prius hybrid. I casi sono stati riscontrati in patria e negli Stati Uniti. Dal 2009 sono circa 14 milioni i veicoli richiamati per problemi a impianto frenante, airbag, comando del gas. La bassa qualità frutto di politiche troppo aggressive che prediligono la quantità alla precisione e alla sicurezza delle auto.

Tokyo (AsiaNews/ Agenzie) - La Toyota ritira 2,77 milioni di vetture per un problema alla pompa idraulica. L'annuncio è stato dato oggi dalla casa automobilistica nipponica, che in questi anni ha subito gravi perdite di quote di mercato. L'ultimo caso di ritiro di vetture risale al mese scorso con 7,3 milioni di vetture richiamate per un problema al motore del finestrino che aumentavano il rischio di incendi. Il guasto attuale riguarda circa 1,5 milioni di veicoli in Giappone e 1,25 milioni all'estero. I modelli contestati sono la Prius hybrid, Corolla, Wish e altri prodotti in Giappone dal 200 al 2001  e dal 2000 al 2009 all'estero.  

La reputazione della casa automobilistica giapponese è crollata dall'autunno 2009, dopo una serie di incidenti avvenuti a causa di difetti di produzione. A tutt'oggi sono oltre 14 milioni i veicoli richiamati per problemi al sistema di frenata, alzacristalli, airbag e controllo del gas. Prima di allora, Toyota si era sempre vantata della sua reputazione legata alla qualità delle sue auto.

I dirigenti della Toyota casa automobilistica hanno riconosciuto che tali errori di produzione sono dovuti agli obiettivi di vendita, che hanno ridotto gli standard di qualità per favorire velocità di assemblaggio e consegna del prodotto. Il richiamo di questi giorni sarebbe dovuto alle nuove politiche aggressive di crescita della fabbrica di Nagoya, che è ritornata ad essere fra i primi produttori di auto nel mondo, sfruttando soprattutto i mercati emergenti di Indonesia, India e Thailandia.

 

 

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo: mercato dell’auto in ginocchio, Honda e Toyota ritirano milioni di vetture
10/02/2010
Diminuisce del 21,5% in Giappone la vendita interna di autoveicoli
01/02/2011
Toyota, il passo indietro dell'erede e il ritardo sulle auto elettriche
30/01/2023 13:06
Blocco idrico ferma la Toyota e svela precarietà delle infrastrutture giapponesi
20/05/2022 10:21
Toyota lancia l’auto ibrida a pannelli solari
08/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”