10/05/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Tradizione e importanza economica della Festa dell'aratura in Thailandia

di Weena Kowitwanij
Cerimonia antichissima, con la benedizione delle sementi e le previsioni sull'andamento delle piogge, ma legata oggi all'importanza dell'agricoltura per l'economia di un Paese che ha nei prodotti dei campi il suo maggiore introito per l'esportazione.

Bangkok (AsiaNews) - L'annuale Festa dell'aratura ha grande importanza in Thailandia, Paese agricolo che trae dalla produzione dei campi i suoi maggiori ricavi per l'esportazione. La cerimonia cade nella metà di maggio e cambia ogni anno, a seconda delle indicazioni dei Bramini reali astrologi.

L'origine della festa è legata alla tradizione dei bramini ed essa si celebrava anche prima della nascita di Budda. Originariamente la cerimonia era presieduta dal re ed è stata celebrata dal periodo Sukhothai (1235-1438) fino a oggi. Ai giorni nostri, sebbene i reali siano presenti alla cerimonia, il re non svolge più il ruolo fondamentale. Ha nominato il Lord dell'aratura come suo rappresentante per presiedere i riti.

La Cerimonia reale dell'aratura (nella foto) è una giornata importante per sottolineare il significato dei coltivatori nell'economia Thai. Il rito si svolge nel parco Sanam Luang (comunemente conosciuto come Pramane Ground, vicino al Grand Palace, a Bangkok),

La cerimonia si apre con un rito buddista con canti eseguiti dai monaci per benedire sementi, legumi, cereali, ecc. Dopo c'è una cerimonia bramina, condotta dal Lord dell'aratura, nominato dal re, accanto ai bramini che cantano e suonano conchiglie. Durante la cerimonia si fanno previsioni sulla quantità di pioggia da aspettarsi nella stagione. (Al Lord dell'aratura è offerta una scelta di tre tessuti di diversa lunghezze, se la sua scelta è per la più lunga ci sarà poca pioggia durante il prossimo anno, se è per più corta, la pioggia sarà abbondante mentre quello di media lunghezza indica pioggia moderata. E la scelta del  tipo di semi che i tori portati alla cerimonia sceglieranno di mangiare indicherà quale raccolto sarà abbondante durante l'anno)

Opas  Worawat, dell'Istituto di ricerca per il riso, spiega che ogni anno ci saranno nuovi tipi di sementi che garantiranno una produzione elevata. La stagione di coltivazione del riso comincia in maggio-giugno e il raccolto sarà nel mese di novembre. Il campo di ricerca (campo di dimostrazione) è all'interno del Jitladda Royal Palace (dove sono condotti altri progetti sperimentali). Quest'anno erano stati portati 900 chili di riso non macinato: un centinaio è stato utilizzato per la cerimonia e il resto è stato distribuito tra i contadini.

L'agricoltura della Thailandia è altamente competitiva, diversificata e specializzata e la sua esportazione ha grande successo. Il riso è il prodotto più importante e la Thailandia ne è il maggior esportatore mondiale. Lo sviluppo dell'agricoltura ha fatto sì che dal 1960, la disoccupazione è scesa da oltre il 60% al di sotto del 10%, la fame è diminuita, la malnutrizione infantile ridotta.

Kanit  Phraphet, un altro esparto del Dipartimento per il riso dice che "la Festa dell'aratura è eseguita con rappresentazioni di prim'ordine, secondo le tradizioni culturali dei contadini. Essa rinforza il morale e dà entusiasmo ai presenti... dando a tutti la benedizione per avere un raccolto abbondante per l'intero anno".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, i buoi sacri mangiano erba e riso: gli indovini reali prevedono ‘abbondanza’
10/05/2019 14:06
Makhabucha Day, una festa per rinnovare la fede buddista nei giovani thai
10/03/2012
Monaci buddisti thai promuovono attività per attirare i fedeli nei templi
08/07/2009
Il Paese festeggia Vesak, e l’Onu lo nomina Centro mondiale del buddismo
21/05/2008
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”