11/09/2006, 00.00
COREA DEL SUD - USA
Invia ad un amico

Traffici di esseri umani: gli Usa accusano, Seoul si difende

di Theresa Kim Hwa-young

Un rapporto del dipartimento del Lavoro Usa dice che la Corea del Sud è il terminale della tratta di esseri umani. Seoul lo nega e contesta la mancanza di dati precisi.

Seoul (AsiaNews) – Sono infondate le denunce provenienti dagli Stati Uniti che descrivono la Corea del Sud come "destinazione abituale per il traffico di donne e bambini dall'ex Unione Sovietica e dagli altri vicini Paese asiatici". Lo ha dichiarato ieri un portavoce del ministro della Giustizia, che assicura, comunque, che sono in corso accertamenti.

L'accusa è stata lanciata da un rapporto del dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, che descrive la situazione del "traffico" di esseri umani in 137 Stati e indica che in Corea sono portati donne e bambini da Indonesia, Sri Lanka, Kirghizistan, Romania e altri Stati. Il rapporto dice che donne e bambini da 10 anni in su sono tradotti in Corea del Sud, Singapore, Hong Kong e nei Paesi del Medio oriente per diventare oggetti sessuali o per farli lavorare in condizioni simili alla schiavitù.

Secondo il ministero sudcoreano del Lavoro il rapporto è "senza fondamento" e non ci sono mai state notizie di traffico di bambini dal Kirghizistan o da altri Paesi verso la Corea del Sud. "Non abbiamo neanche dati o informazioni – ha aggiunto – che qui bambini stranieri siano sfruttati".

Secondo l'Ufficio per l'immigrazione presso il ministero della Giustizia, "il rapporto statunitense non fornisce dati e cifre e ci lascia con scarsi indizi. Non c'è alcuna prova che la Corea del Sud sia coinvolta nella tratta di esseri umani". "D'accordo con il ministro del Lavoro e altri uffici statali, intendiamo fornire una risposta ufficiale a questo rapporto".

Anche il governo kirghiso ha preso contatti con Seoul per esaminare la questione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005
Lee Myung-bak avalla un vertice fra Obama e Kim Jong-il
11/11/2008
Usa e Corea del Sud insieme per fermare il nucleare di Pyongyang
15/09/2006
Villaggio "capitalista" per i rifugiati del nord
19/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”