06/09/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Traffico da Guinness in India, giudice sospende i pedaggi per due settimane

La decisione riguarda la superstrada a otto corsie tra New Delhi e Gurgaon. File ai caselli più che congestionate e oltre 20 minuti di attesa a veicolo. Oltre 200mila mezzi percorrono i 25km di strada ogni giorno. Operatori: impossibile costruire nuovi blocchi per il pedaggio.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Se esistesse una categoria adeguata, l'India e il suo traffico entrerebbero di diritto nel Guinness dei primati. Per colpa di un flusso d'auto troppo intenso, infatti, un giudice ha ordinato agli operatori della superstrada che collega New Delhi al sobborgo di Gurgaon di sospendere per due settimane la riscossione dei pedaggi. La speranza è di ridurre così le code ai caselli, che bloccano le macchine per almeno 20 minuti ogni giorno.

Nell'emettere la sentenza, il giudice dell'Alta corte del Punjab e dell'Haryana ha spiegato che in queste due settimane di fermo, gli operatori stradali dovranno adottare misure per decongestionare in modo più rapido le code che si formano ai caselli. In particolare, il tribunale ha suggerito l'apertura di nuove postazioni e di aumentare il numero di personale che gestisce il traffico. La Delhi-Gurgaon Super Connectivity Limited (Dscl), la società che gestisce la superstrada, ha però replicato che non è possibile creare nuovi blocchi per il pedaggio, perché manca disponibilità di terreno.

La superstrada si compone di otto corsie, percorse da quasi 200mila veicoli al giorno. Lungo 27 km, il tratto è stato inaugurato nel 2008. Secondo dati del 2011, la rete stradale in India è di oltre 4,32 milioni di km, la terza più lunga al mondo dopo Stati Uniti e Cina. Solo la metà, circa 2,1 milioni di km, è però asfaltata. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un temporale estivo blocca Pechino per ore
01/08/2006
Maxi-ingorgo di 150 chilometri: per le autostrade cinesi è ormai fisiologico
15/09/2010
Controversie su terreni e mancanza di fondi frenano lo sviluppo delle infrastrutture indonesiane
09/05/2014
Vietnam, altipiani centrali: bus precipita da un ponte, 34 morti e 21 feriti
18/05/2012
Kathmandu, scoperta una nuova tratta per le schiave del sesso
20/01/2016 15:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”