20/02/2017, 13.16
SRI LANKA
Invia ad un amico

Tragedia in Sri Lanka: si ribalta una barca piena di fedeli cattolici.11 morti e 18 feriti

di Melani Manel Perera

Le vittime stavano assistendo ad una processione di barche. Ieri ricorreva la festa di Nostra Signora del buon viaggio, protettrice dei pescatori locali. La festività è molto sentita anche dai buddisti. Il rovesciamento dovuto al sovraffollamento del natante.

Colombo (AsiaNews) – Una barca piena di fedeli cattolici che stavano assistendo ad una processione in mare si è ribaltata a causa del sovraffollamento. Per 11 passeggeri, tra cui anche tre bambini, non sono valsi a niente i soccorsi da parte di altri spettatori delle imbarcazioni vicine, che si sono gettati nelle acque nel tentativo di trarre in salvo i naufraghi. La tragedia è avvenuta ieri a Katukurunda (distretto di Kalutara), sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka. Le vittime stavano partecipando all’annuale processione di barche di pescatori che si svolge nel giorno della festa di Nostra Signora del buon viaggio, loro protettrice. Il presidente Maithripala Sirisena ha espresso le sue più sincere condoglianze alle vittime e alle loro famiglie e spera in un veloce recupero dei feriti.

Come ogni anno, centinaia di fedeli cattolici, ma anche tanti buddisti, stavano partecipando alla festività dei pescatori. Dopo la liturgia nella chiesa di san Lazzaro a Beruwela, nell’arcidiocesi di Colombo, i fedeli sono saliti sulle barche prendendo il largo. In tutto, una ventina di natanti, tra cui anche quello con la statua della Madonna (in lingua locale “Sindathri Deva Maatha Feast”) decorata per l’occasione.

Secondo le testimonianze raccolte dalla polizia, “l’imbarcazione ha perso l’equilibrio al momento di una virata. Inoltre non era equipaggiata per un viaggio in mare e mancavano le minime condizioni di sicurezza”. Anche se la capienza massima era di 25-30 passeggeri, testimoni riportano che “erano state imbarcate più di 40 persone, ma nessuno sa con certezza il numero preciso”.

I soccorritori hanno recuperano i corpi di 11 persone, mentre sono riusciti a trarne in salvo altre 18, trasportate d’urgenza agli ospedali di Kalutara-Nagoda e Beruwela. Una dei sopravvissuti racconta ad AsiaNews che “la tradizione di raccogliersi sulle barche e chiedere alla Vergine la protezione per la stagione della pesca è molto sentita. Quest’anno è venuto anche un sacerdote dalla parrocchia di Negombo, p. Kennady, che ha concelebrato la messa con il parroco p. Chaminda Roshan”.

L’imbarcazione si è capovolta mentre era ancora in corso la benedizione delle barche, appena terminata la terza Ave Maria nella recita del Rosario. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficili a causa del tipo di imbarcazione. La Marina srilankese ha dispiegato diverse navi e l’Aviazione un elicottero da recupero.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rajapakse, con i tamil “parliamo di autonomia, non di separatismo”
05/02/2007
Migliaia di Tamil al pellegrinaggio per la festa di Sant'Antonio
06/03/2010
Sri Lanka, il movimento dei pescatori festeggia 20 anni di attività (Foto)
30/11/2016 14:49
Accordo “di pace” fra i pescatori di India e Sri Lanka
02/09/2010
Colombo: pescatori indiani e srilankesi insieme per la festa di Sant'Antonio
06/03/2023 13:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”