27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 15/11/2006 13:49
INDONESIA
Tre giovani cristiane decapitate: nuovo processo a Jakarta
di Benteng Reges

Davanti ai giudici gli altri due imputati per il triplice omicidio di Poso (Sulawesi centrale) nel 2005. I due rischiano la pena di morte. In un procedimento distinto l'altro accusato ammette la colpa e fa il nome dell'ideatore delle uccisioni: un ex militante islamico a Mindanao.



Jakarta (AsiaNews) – Si è aperto oggi a Jakarta il secondo processo per le decapitazioni delle tre ragazze cristiane avvenute l'anno scorso a Poso Sulawesi centrale. I due imputati, Lilik Purnomo e Irwanto Irano, rischiano entrambi la pena di morte. L'accusa a loro carico è "aver collaborato intenzionalmente ad un atto terroristico usando la violenza per seminare terrore e paura tra la gente". I due 28enni sono membri del gruppo Tanah Runtuh, il cui leader Hasanuddin, sotto processo per lo stesso crimine, ha ammesso oggi la sua colpevolezza.

Il 29 ottobre 2005, quattro ragazze cristiane sui 15 anni camminavano verso casa quando tre di loro vengono aggredite e decapitate con un machete nella zona di Gebang Rejo a Poso. Il caso ha scosso l'opinione pubblica. Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono ha condannato il triplice omicidio, che Benedetto XVI, da parte sua, ha definito "barbaro assassinio".

Oggi il procuratore Asep Sumaryono ha dichiarato in aula che Irano e Purnomo sono coinvolti nelle decapitazioni insieme ad altri terroristi, di cui alcuni sono ancora ricercati. Egli ha poi aggiunto particolari sulla dinamica del crimine: entrambi gli imputati non sono stati gli esecutori materiali, ma si sono occupati di reperire le armi necessarie dietro ordine di Hasanuddin. Si sono così recati con 500 mila rupie al mercato di Poso per comprare i machete e le buste di plastica, dove poi hanno depositato le teste.

Intanto in un processo separato, Hasanuddin ha ammesso formalmente le sue responsabilità di organizzatore, ma non di ideatore del triplice omicidio, come sostiene l'accusa. Secondo il terrorista infatti la mente delle decapitazioni è Guru Sanasi: "È lui che ha finanziato l'operazione e mi ha spiegato la sua intenzione di perpetrare assassini simili a quelli che compiva quando militava nel Moro Islamic Liberation Front (Milf) a Mindanao".

Hasanuddin ha chiesto il perdono alle famiglie delle vittime e promesso che non compirà più simili azioni. L'imputato ha comunque confermato che con l'aggressione alle tre giovani si volevano vendicare i numerosi morti musulmani durante gli scontri interreligiosi di Poso del 1998-2001. In quegli anni violenze tra la comunità musulmana e cristiana hanno ucciso 2 mila persone e costretto ad emigrare altre 100 mila.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
04/11/2006 INDONESIA
Tre uomini processati per le decapitazioni di cristiane a Poso
21/11/2006 INDONESIA
Cristiane decapitate a Poso: i genitori perdonano gli assassini
di Benteng Reges
08/11/2005 Indonesia
Nuove violenze a Poso, uomini armati sparano in faccia a 2 studentesse
17/11/2005 INDONESIA
Capo dell'antiterrorismo: manca il coraggio di chiarire la situazione a Poso
08/11/2006 indonesia
Sulawesi: processo per le tre cristiane decapitate. Gli autori preparavano altre 100 decapitazioni
di Benteng Reges

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate