26/09/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Tre monaci uccisi dall’esercito birmano

È la definitiva scomunica della giunta e dell’esercito da parte della comunità buddista. Fra la gente domina la paura. Probabili diserzioni e divisioni nell’esercito.

Yangon (AsiaNews) – Fonti locali affermano che almeno 3 monaci sono stati uccisi oggi dalle forze di sicurezza birmane nel tentativo di bloccare le manifestazioni contro il regime.

Un monaco è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco mentre cercava di disarmare un soldato; altri due sono morti per le ferite riportate dai colpi di manganello ad opera della polizia.

Nonostante il divieto della giunta contro le dimostrazioni e il coprifuoco per 60 giorni, quest’oggi migliaia di monaci e studenti si sono radunati davanti alla pagoda Shwedagong per iniziare la loro marcia di protesta.

Per fermare la folla, la polizia ha sparato colpi in aria e lanciato gas lacrimogeni, picchiando monaci e laici e arrestando diverse decine di persone.

Fra la popolazione nessuno ha chiaro come si potrà proseguire. Testimonianze raccolte da AsiaNews affermano che “la paura è palpabile” perché c’è ancora la profonda ferita per le manifestazioni dell’88, terminate con l’uccisione di almeno 3 mila persone.

Quel che è chiaro è che l’uccisione dei monaci segna ormai un netto spartiacque e la totale sconfessione da parte delle autorità buddiste verso la giunta. “Fino a poco tempo fa – continuano le stesse fonti - i monaci erano vezzeggiati dal governo, per la loro influenza sulla società birmana. In ogni cerimonia e trasmissione televisiva appariva il verde dei militari e il rosso dei monaci. Ora vi è una specie di scomunica di tutta la giunta e l’esercito”.

Fonti di AsiaNews suggeriscono che le violenze contro i bonzi buddisti potrebbero anche creare divisioni nell’esercito, in un Paese che ha profonde radici religiose.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inviato Onu incontra Than Shwe, scetticismo tra attivisti e birmani
02/10/2007
Giovani birmani: per aiutare il Myanmar, boicottate le Olimpiadi di Pechino
02/10/2007
L’inviato Onu attende di incontrare il capo della giunta birmana
01/10/2007
Domani l’incontro fra l’inviato Onu e il capo della giunta birmana
01/10/2007
Raid contro i monasteri: arrestati centinaia di monaci
27/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”