05/03/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Tremila dollari alle famiglie che cresceranno figlie femmine

Il programma è stato annunciato dal governo centrale ed è diretto alle famiglie povere di 7 Stati. Lo scopo è scoraggiare la pratica, illegale ma ancora diffusissima, dei feticidi femminili.
New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Il governo indiano offrirà circa 3mila dollari alle famiglie povere che decidono di crescere le proprie figlie. Il progetto mira a scoraggiare la diffusa pratica dell’infanticidio femminile, che ha portato ad uno squilibrio sessuale in diverse zone dell’Unione. Dal 1994, in India l’aborto selettivo è vietato, ma la pratica continua tuttora nell’illegalità. 
  
Secondo una ricerca pubblicata nel 2006 dalla rivista medica britannica Lancet, negli ultimi 20 anni nel Paese mancano all’appello 10 milioni di femmine non nate. Nella cultura indiana, un maschio è preferito perché trasmette il nome, diventa fonte di guadagno e può occuparsi dei genitori quando invecchiano, mentre la femmina è destinata a lasciare la famiglia e inoltre costa, per la dote che deve ricevere al momento delle nozze. Negli Stati più colpiti dal fenomeno, come il Punjab, il rapporto delle nascite maschio/femmina è di 1000:793.
 
Secondo il nuovo programma governativo, le famiglie povere di 7 Stati riceveranno, in diverse rate, il sussidio economico: la prima tranche, in contante, al momento della nascita della figlia e poi le altre fino a 18 anni. Renuka Choudhry, ministro indiano per lo Sviluppo delle donne e del bambino, si augura che l’iniziativa incoraggi le famiglie a guardare le proprie figlie come a “una risorsa e non come a un vincolo, un peso”. Dal canto loro attivisti per i diritti umani auspicano che il provvedimento interessi presto non solo i poveri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, 10 milioni di feti femminili abortiti in 20 anni
09/01/2006
Forte condanna della Chiesa cattolica contro l’infanticidio femminile
24/07/2007
Rischio aborto per 40-60 milioni di bambine entro 10 anni
27/03/2004
Giornata nazionale della bambina, contro aborti selettivi e infanticidi femminili
24/01/2012
La politica del figlio unico mina intraprendenza e capacità di rischio dei cinesi
11/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”