11/01/2007, 00.00
COREA DEL SUD – EGITTO
Invia ad un amico

Tribunale coreano concede asilo politico a un egiziano convertito al cristianesimo

I giudici hanno accolto le richieste di Ibrahim, cristiano convertito dall’Islam, convinti che rientrato in patria non riceverebbe alcun aiuto dal governo contro gli integralisti che lo minacciano da tempo.
Seoul (AsiaNews) – Un tribunale coreano ha concesso ieri asilo politico ad un cristiano egiziano convertito dall’Islam, costretto a fuggire dal suo Paese a causa delle minacce subite da un gruppo di estremisti musulmani. Lo conferma un rappresentante anonimo del tribunale.
 
Il richiedente, identificato solo come Ibrahim,  ha 40 anni: è stato costretto a fuggire dall’Egitto nel 2005 dopo aver subito aggressioni fisiche e ricevuto minacce di morte da parte di un gruppo di integralisti che volevano “riportarlo all’Islam”.
 
Appena entrato in Corea, l’uomo si è rivolto al governo per ottenere lo status di rifugiato, ma il ministero coreano della Giustizia ha respinto le sue richieste a causa di “lacune nella sua testimonianza”.
 
I giudici hanno invece accolto la richiesta, convinti che “se dovesse tornare in Egitto, Ibrahim non riceverebbe alcun aiuto da parte del governo e tornerebbe sotto la morsa degli integralisti, rischiando la vita”. La testimonianza che non ha soddisfatto il ministero “va ignorata, perchè è stata raccolta subito dopo l’entrata dell’uomo nel Paese, mentre era ancora sotto forte stress”.
 
Seoul ha siglato il Trattato sui rifugiati delle Nazioni Unite nel 1992. Da allora, oltre mille stranieri hanno chiesto asilo politico per motivi razziali o religiosi, ma il governo ha accolto meno di 100 richieste.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, giovane convertito: Predico Cristo con il mio stile di vita
27/09/2019 12:48
Corea del Sud, nel 2006 oltre 10mila rifugiati dal nord
13/11/2006
Ex leader di Pyongyang: "Solo la caduta di Kim può fermare la crisi nucleare coreana"
09/11/2006
Arcivescovo di Seoul: appello per la libertà religiosa in Corea del Nord
18/08/2005
“Preoccupa” l’aumento del numero di rifugiati nel mondo
19/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”