06/08/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Trincomalee, un forum per il dialogo fra cittadini e amministrazioni pubbliche

di Melani Manel Perera
La conferenza è stata organizzata dall'Active Citizenship for Development Network. Le rete è attiva in 16 amministrazioni locali. Fra gli obiettivi, proporre alle autorità soluzioni e idee in vista della consegna del budget statale 2013.

Colombo (AsiaNews) - Coinvolgere la popolazione nelle decisioni economiche a livello locale e nazionale, per rendere anche i più poveri consapevoli dei loro diritti umani ed economici. Sono alcuni degli obiettivi della conferenza dell'Active Citizenship for Development Network (Acdn), organizzata nei giorni scorsi a Trincomalee, per raccogliere proposte e idee per lo sviluppo economico locale da consegnare ai governi provinciali, regionali e nazionali. All'incontro hanno partecipato oltre 130 persone. 

Fondata dal National Fisheries Solidarity Movement (Nafso), Uva Community Center, Low and Society Trust Movemnt (Lst), Center For Society and Religion, la rete è attiva in 16 amministrazioni nei distretti di Colombo, Kalutara, Badulla, Kegalle, Monaragala, Ampara, Jaffna, Trincomalee e Mannara.

Pradeep Wanigasooriya, coordinatore di Acdn, spiega che nel Nord est del Paese, sono già attivi 25 forum in quattro distretti. Qui i vari leader delle comunità si confrontano su tematiche e proposte da presentare al governo in occasione della consegna del budget 2013. "I cittadini - sottolinea - sono la componente più importante dei nostri progetti".

Wanigasooriya spiega che la conferenza di Trincomalee è stata un'occasione per mettere in contatto varie realtà locali con i funzionari amministrativi. "Il convegno - afferma - è stato utile non solo per fare proposte sul budget 2013, ma per aiutare i partecipanti ad avere una maggiore consapevolezza sulle loro capacità e opportunità". Per aiutare i più poveri ad interagire con società private e amministrazione pubblica, l'Acdn ha organizzato corsi su varie tematiche. Fra gli argomenti trattati, le opportunità e i rischi della concessione di terreni per lo sfruttamento minerario. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, etica e buon governo per migliorare la Pubblica amministrazione
13/08/2009
Pena di morte per l’ex direttore dell’Amministrazione cibi e farmaci, condannato per corruzione
29/05/2007
Pechino, giro di vite sulle attività religiose degli stranieri
15/05/2018 13:00
Libro bianco sulle religioni: Pechino difende se stessa
03/04/2018 12:15
Ufficio affari religiosi, addio: ora le religioni stanno sotto il diretto controllo del Partito
22/03/2018 12:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”