21/06/2007, 00.00
UZBEKISTAN
Invia ad un amico

"Troppo pericoloso incontrarsi per pregare": un gruppo protestante si scioglie

Continue minacce, la polizia che controlla chi va in chiesa o dal pastore, multe ai fedeli se si incontrano. Il pastore della Chiesa racconta la sofferta decisione.

Tashkent (AsiaNews/F18) – Contro la Chiesa Resurrection Full Gospel Pentecostal di Andijan per anni ci sono stati continui controlli di polizia, minacce, divieti di riunirsi, perquisizioni e multe. Ora i suoi leader “hanno deciso di chiuderla, perché è troppo pericoloso continuare a incontrarsi” per pregare.

Il pastore Bakhtier Tuichiev racconta all’agenzia Forum 18 che hanno ricevuto continui insulti e  minacce “dai leader dei mahalla (distretti urbani), dalla polizia e dai pubblici ministeri, aumentati nel 2007”. Un’auto della polizia è sempre davanti alla chiesa e la polizia controlla pure la sua abitazione, per vedere chi la frequenta. Gli è stato proibito di lasciare il Paese. I fedeli sono stati colpiti con pesanti multe e lui stesso è stato multato nel dicembre 2006 per avere guidato incontri “illegali” di preghiera.

Dal 2002 questa Chiesa ha chiesto il riconoscimento, necessario in Uzbekistan, ma non le è stato dato per cui qualsiasi sua attività è illegale, anche riunirsi per pregare.

Da tempo i cristiani protestanti e le altre minoranze religiose subiscono minacce, seguite da arresti, frequenti perquisizioni, divieto di lasciare lo Stato. I responsabili dei mahalla locali spesso incitano la maggioranza islamica a controllare i fedeli di altre religioni e impedire loro di praticare la loro fede.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Persecuzione religiosa: per il governo sono "notizie false"
19/09/2007
Torture fisiche e mentali per far abiurare i cristiani detenuti
03/07/2007
E’ “illegale” per i cristiani anche festeggiare un compleanno
24/04/2010
Aumenta il controllo e la persecuzione contro i cristiani
26/04/2004
Tashkent, "raid antiterroristico” a casa di una cristiana 76enne malata di Parkinson
13/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”