27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 21/03/2008 10:28
VATICANO
Tutta la tormentata realtà della Chiesa cinese nelle meditazioni del card. Zen
di Franco Pisano
Nel testo che il vescovo di Hong Kong ha preparato per la Via Crucis del Papa, la mancanza di libertà religiosa e la persecuzione di chi è fedele, il tradimento di alcuni pastori e lo “stare accanto” alla Chiesa sotterranea.

Roma (AsiaNews) - La mancanza di libertà religiosa e l’ingiustizia compiuta dallo Stato, il “tradimento” di alcuni vescovi e la fedeltà di quanti vengono perseguitati, la speranza e l’attesa della “vittoria” della Chiesa e la preghiera di saper essere “come il chicco di grano”. C’è tutta la realtà della Chiesa cinese nelle meditazioni che il cardinale Zen ha preparato per la Via Crucis di quest’anno. Chiamando le cose col loro nome, senza le pur comprensibili cautele diplomatiche. D’altro canto, ha scritto nella presentazione, “il Papa ha voluto che io portassi al Colosseo la voce di quelle sorelle e di quei fratelli lontani”.
 
E anche quella dei loro persecutori. A proposito dei quali, all’inizio il porporato confessa: “ho dovuto fare un grande sforzo per purificarmi dei sentimenti di poca carità verso quelli che hanno fatto soffrire Gesù e quelli che stanno facendo soffrire, nel mondo di oggi, i nostri fratelli” Ma, quando Gesù promette il Regno al buon ladrone il “ricordati di noi” unisce “amici e nemici” ed anche “i persecutori dei nostri amici”.
 
Le meditazioni sulle stazioni della Via Crucis, si aprono con la costatazione che “i Colossei si sono moltiplicati attraverso i secoli, là dove i nostri fratelli, in varie parti del mondo, in continuazione della Tua Passione, vengono ancora oggi perseguitati”. E’ un destino che tocca anche la Chiesa, che “sta attraversando l’ora tenebrosa della persecuzione”. Più avanti, al momento del giudizio di Pilato, il dolore si fa preghiera: “illumina la coscienza di tante persone costituite in autorità, perché riconoscano l’innocenza dei tuoi seguaci. Da’ loro il coraggio di rispettare la libertà religiosa”. E ancora diviene solidarietà con le madri dei perseguitati, evocate dall’incontro di Gesù con e donne. “Pensiamo – scrive il cardinale – alle mamme di tanti giovani perseguitati e imprigionati a causa di Cristo. Quante lunghe notti passate nella veglia e in lacrime da quelle mamme. Pensiamo alle mamme che rischiando arresti e persecuzioni hanno perseverato a pregare in famiglia, coltivando nel cuore la speranza di tempi migliori”.
 
L’avanzare del cammino di Gesù continua a intrecciarsi con i riferimenti alla realtà della Chiesa cinese, pur non nominata. Così, al tradimento di Giuda, il card. Zen commenta: “il tradimento sorprende, soprattutto se riguarda anche i pastori del gregge”. E ancora: “tentazioni, minacce e ricatti piegano le volontà. Ma quanto scandalo! Quanto dolore al cuore del Signore! Non scandalizziamoci! Le defezioni non sono mai mancate nelle persecuzioni. E dopo risono stati spesso i ritorni”. Ed anche loro, come i persecutori, sono ricordati nella preghiera. Alla dodicesima stazione, rivolta a Gesù e Maria la preghiera dice: “accettate il pentimento di noi tutti, che per la nostra debolezza siamo sempre esposti al rischio di tradire, rinnegare e disertare” e “accettate l’omaggio di fedeltà di tutti quelli che hanno seguito l’esempio di San Giovanni, che restò coraggiosamente accanto alla croce”.
 
“Proteggi gli uomini che tu hai scelto, Signore – dice ancora, quando si ricorda il tradimento di Pietro – perché le porte degli inferi mai prevalgano contro i Tuoi servi”. Che, nell’ultima preghiera si rimettono ala volontà di Dio. “Abbiamo noi ragione – chiede – ad avere fretta e pretendere di vedere subito la vittoria della Chiesa? Non è forse la nostra vittoria che siamo ansiosi di vedere? Signore rendici perseveranti nello stare accanto alla Chiesa del silenzio e nell’accettare di scomparire e morire come il chicco di grano”.
 
 NELLA FOTO: Una delle immagini del libretto preparato dall'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
11/09/2004 VATICANO - CINA
Santa Sede: Pechino liberi sacerdoti, vescovi e seminaristi arrestati
10/05/2005 CINA-VATICANO
Da 4 anni Pechino ha fatto scomparire un vescovo
08/07/2010 CINA - VATICANO
Mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo, è stato liberato dopo 15 mesi
di Wang Zhicheng
23/06/2004 vaticano - cina
Santa Sede protesta per nuove persecuzioni di vescovi
21/03/2008 CINA - VATICANO
La “doppia faccia” del Vaticano secondo Pechino

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate