06/07/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia

di Zhen Yuan
I due religiosi lavoravano in una casa di riposo nel distretto di Wuda a Wuhai, principale città della Mongolia interna. Il personale dell’ospizio ha trovato i loro corpi questa mattina intorno alle 6,30 in un lago di sangue. Resta ignota la ragione dell’omicidio e l’identità dell’’assassino.

Wuhai (AsiaNews) – P. Joseph Zhang Shulai (nella foto), vicario generale della diocesi sotterranea di Ningxia (Mongolia interna) e suor. Maria Wei Yanhui sono stati accoltellati e uccisi la scorsa notte nel distretto di Wuda a Wuhai, capitale della Mongolia interna. I due religiosi lavoravano in una casa per anziani ospitata nel complesso della chiesa locale.

Fonti locali affermano che questa mattina il personale dell’ospizio, non vedendoli comparire alla messa quotidiana delle 6,30, si è recato nelle loro stanze trovando i corpi di p. Joseph e sr. Maria in un lago di sangue, apparentemente uccisi a coltellate. L’omicidio è stato denunciato intorno alle 7 alla polizia, che ha isolato l’area intorno al complesso ecclesiastico e messo sotto controllo le comunicazioni telefoniche. Al momento resta ignota la ragione dell’omicidio e l’identità dell’assassino.  

I cattolici della zona affermano ad AsiaNews che il corpo di Padre Zhang presenta 7 ferite profonde ed evidenti segni di lotta. Suor Wei è stata invece uccisa da una coltellata al petto. 

Suor Wei, nativa della Mongolia Interna, era la direttrice della casa di riposo dove risidedono circa 60 anziani. La suora di 32 anni aveva preso i voti nel 2001. La sua stanza era al piano superiore dell’ospizio. Padre Zhang di 55 anni era invece originario della diocesi di Xianxian (Hebei) e sacerdote dal 1985. Egli aveva iniziato il suo servizio nella Mongolia interna circa 20 anni fa. La sua stanza era situata al piano terra dell’edificio.   

La Chiesa sotterranea di Wuda è guidata da mons. Giuseppe Ma Zhongmu, vescovo di Ningxia. Questi è l'unico prelato di etnia mongola in Cina e vive nella città di Chengchuan, Mongolia Interna. La Chiesa ufficiale di Wuhai è invece sotto la diocesi di Bameng, Mongolia Interna.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
É un ex seminarista l’assassino del sacerdote e della suora a Ningxia
09/07/2010
Mons. Tegusbilig, il volto cinese perseguitato del cattolicesimo mongolo
03/09/2023 17:00
Pechino toglie dagli scaffali la storia mongola
05/09/2023 15:52
Scoppiano proteste contro il trattamento dei mongoli in Cina
03/10/2020 08:19
Hebei, quattro sacerdoti sotterranei scomparsi nelle mani della polizia
05/11/2018 08:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”