19/08/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Ultranazionalisti: L'India è indù e il suo popolo non può essere laico

di Nirmala Carvalho
Nuove dichiarazioni da parte di personalità della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss). Il presidente del gruppo paramilitare dichiara di voler portare "uguaglianza" tra la popolazione. Il leader del Global Council of Indian Christians (Gcic): "È ironico che la Rss parli di uguaglianza, quando da sempre si oppone alle lotte per i diritti delle minoranze".

Mumbai (AsiaNews) - L'India è un Paese indù, e solo la Costituzione e la sua amministrazione possono essere laiche, non il suo popolo. Sono alcune delle dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni da personalità di spicco della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss), gruppo paramilitare ultranazionalista indù. Ad AsiaNews Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), parla di "intenzioni controverse e fanatiche" da parte del gruppo. Le affermazioni della Rss sono contrare alla Costituzione indiana, ma né il Primo ministro Narendra Modi, né il partito di governo Bharatiya Janata Party (Bjp, braccio politico della Rss - ndr) le hanno commentate o condannate.

A scatenare il caso è stato Mohan Bhagwat, presidente della Rss: in due occasioni ha affermato che "l'identità culturale di tutti gli indiani è l'hindutva", dichiarando che l'obiettivo dei prossimi cinque anni sarà quello di "portare uguaglianza" tra la popolazione.

Ieri il portavoce del gruppo, Manmohan Vaidya, è intervenuto "in difesa" del suo capo, spiegando che "la Costituzione e l'amministrazione possono essere laiche, ma non il popolo, perché le persone appartengono a diverse religioni".

Avversari politici e membri delle minoranze hanno contestato le sue affermazioni, ricordando che la Carta costituzionale del Paese è laica.

Sajan George ricorda ad AsiaNews: "La prima frase del preambolo della nostra Costituzione descrive il Paese come una 'Repubblica sovrana, socialista, laica e democratica'. Inoltre il documento garantisce piena libertà religiosa e di culto a tutti i cittadini: un diritto che non è rispettato in molti Stati governati dal Bjp, come il Chhattisgarh".

Oltretutto, sottolinea il presidente del Gcic, "è ironico che la Rss parli di uguaglianza, quando da sempre si oppone alle lotte per i diritti delle minoranze, come nel caso dei dalit. Sono oltre 20 milioni i dalit cristiani privati dei loro privilegi perché non sono induisti".

In India i dalit sono fuori casta, "intoccabili", ma dal 1950 secondo il paragrafo n.3 del Constitution (Scheduled Castes) Order solo indù e buddisti godono dello status e dei diritti previsti per i dalit. Al contrario, i dalit convertiti al cristianesimo o all'islam perdono ogni diritto, tra cui quello alla rappresentanza politica.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rubate le ceneri di Gandhi. Sul suo memoriale, la scritta ‘traditore’
04/10/2019 09:13
Crescono gli ultranazionalisti indù in Kerala: oltre 5mila incontri al giorno
17/02/2017 12:17
Approvata la prima Costituzione democratica nella storia del Nepal
17/09/2015
Nepal, accordo politico fra maggioranza e opposizione: otto province per uno Stato federale
10/06/2015
Gruppo fondamentalista invita cristiani e musulmani a "ritornare indù"
05/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”