18/07/2013, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Un’intervista a Kim Jong-un? Costa 1 milione di dollari

di Joseph Yun Li-sun
Per il 60mo anniversario dell’armistizio con Seoul, il dittatore nordcoreano invita dignitari e giornalisti stranieri. Ma per parlare con loro chiede una somma astronomica. Una fonte di AsiaNews: “Deve fare cassa, nel sud del Paese le cose peggiorano di giorno in giorno”.

Seoul (AsiaNews) - Con un raro gesto di distensione, il governo della Corea del Nord ha invitato a Pyongyang centinaia di stranieri per il 60mo anniversario della fine della Guerra di Corea: fra essi diplomatici e giornalisti delle maggiori testate internazionali. Ma parlare con il dittatore, il giovane Kim Jong-un, costa 1 milione di dollari a testa. Lo rivela una fonte anonima della stampa che ha ricevuto l'invito e le "regole" per chiedere un'intervista.

Fra gli invitati all'evento del 27 luglio ci sono cronisti dell'Associated Press, della Bbc e della giapponese Kyodo News: non è chiaro se qualcuno di loro abbia accettato la costosissima pretesa del regime. I primi giornalisti sono arrivati oggi nella capitale del Nord e, secondo la fonte, "uno o due di loro potrebbero accettare. Questo perché Kim Jong-un ama scimmiottare i leader stranieri e fare grandi annunci durante le interviste".

Il 26 luglio è chiamato in Corea del Nord "Giorno della Vittoria" ed è sempre stato celebrato con parate militari e grandi manifestazione "spontanee" di gioia popolare. Tuttavia, la situazione nazionale peggiora e le parate - dice una fonte di AsiaNews che passa spesso il confine fra Nord e Sud - "sono solo un passatempo per cercare di dimenticare la realtà, fatta di fame e malattia".

Le richieste di Kim alla stampa "non possono sorprendere, perché oramai il regime cerca di fare cassa con qualunque cosa. Dalle armi smerciate con Cuba e Iran ai ricatti nei confronti di Seoul per riaprire le zone intercoreane. Il governo di Pyongyang deve aver deciso che l'austerità pubblica di Kim Jong-il [defunto padre e predecessore di Jong-un] non vale quanto uno o due milioni di dollari".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang, il regime si ferma per i 25 anni dalla morte di Kim Il-sung
08/07/2019 09:03
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”