06/09/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Un’altra chiesa cattolica attaccata in Kerala

di Nirmala Carvalho
La polizia ancora non ha individuato i vandali, probabilmente estremisti indù, una ventina a volto mascherato, hanno forzato le porte e rotto le finestre, distrutto altare e confessionali, luci e arredi sacri, dissacrando anche l’edificio sacro. I cattolici che, insospettiti dai rumori, sono accorsi, sono stati minacciati.
Kollam (AsiaNews) – La polizia non è ancora riuscita a individuare gli estremisti che domenica sera hanno devastato la chiesa cattolica di Kottenkulangara, vicino Kollam. In Kerala.

I vandali, probabilmente estremisti indù, una ventina a volto mascherato, hanno forzato le porte e rotto le finestre, distrutto altare e confessionali, luci e arredi sacri, dissacrando anche l’edificio sacro. I cattolici che, insospettiti dai rumori, sono accorsi, sono stati minacciati ed è stata anche strappata una catena d’oro a Susi Antony, la cui famiglia vive nelle vicinanze.

”Siamo profondamente addolorati – dice ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (GCIC) – per questo attacco a una chiesa cattolica. Il GCIC condanna l’accaduto nei termini più duri possibili. Un attacco a un luogo di culto è questione di grave preoccupazione. Ed è estremamente serio che questo è il terzo episodio in due mesi, dopo quelli avvenuti a Pune e Secundrabad.
L’attacco – conclude il presidente del GCIC – ha l’obiettivo di ferire profondamente i sentimento religiosi di una comunità cristiana vulnerabile”.

La chiesa attaccata, dedicata a Nostra Signora di Vailankanni, è stata costruita nel 1986. Il santuario mariano, vede la partecipazione di migliaia di persone alle messe e alle novene celebrate ogni mercoledì.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Kerala nega il controllo sulle proprietà della Chiesa: è una bufala
04/03/2019 09:01
Il Bjp recluta un sacerdote del Kerala, la diocesi lo sospende
03/10/2023 11:00
Kerala, monaca indù: nessun dio vieta alle donne di entrare nei templi
04/01/2019 11:59
Kerala: parrocchia cattolica ospita cremazione di una donna indù
16/08/2021 09:00
Vescovo del Kerala sostiene pubblicamente la candidatura di un cattolico alle elezioni
22/01/2021 13:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”