29/09/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Un Dvd per diffondere il messaggio cristiano tra i giovani tamil e singalesi

di Melani Manel Perera
Il video verrà distribuito gratuitamente nelle scuole dove non è previsto l’insegnamento del cristianesimo. I protagonisti del film sono i ragazzi stessi, non attori professionisti.

Colombo (AsiaNews) – I gesuiti del Lanka Center for Social Concern (Lcsc) hanno prodotto un Dvd-documentario e un opuscolo a scopo didattico sulla religione cattolica per gli studenti delle scuole medie del General certificate of ordinary level (O/L). Il regista del Dvd è Pradeepa Augasta, insegnante ed ex giornalista di Radio Veritas Asia.

Nel documentario vengono simulate delle lezioni di religione, articolate in quattro unità didattiche: “la Creazione”, “i Sacramenti”, “i Dieci comandamenti” e “la Preghiera nella vita cristiana”. L’obiettivo del dvd è far conoscere il messaggio cristiano agli studenti in quelle scuole dove il cristianesimo non è materia di studio.

P. Gebrial Alfred Sj, direttore dell’Lcsc, dichiara: “Non abbiamo voluto prendere attori professionisti per la realizzazione del Dvd. Abbiamo scelto dei giovani”.

P. Lasantha De Abrew, che nel documentario interpreta il professore, sottolinea: “Il Dvd non ha uno scopo solo educativo, ma è volto a insegnare alla società come la fede cristiana trasformi il modo di vivere. Uno strumento per invitare tutti i cristiani a condursi nella vita secondo i valori degli insegnamenti di Gesù”.

I gesuiti auspicano una traduzione del video anche in lingua tamil. Tra le scuole rurali, dove non c’è disponibilità di insegnanti cattolici e dove i ragazzi studiano anche il buddismo e altre religioni, il Dvd sarà distribuito in maniera gratuita.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, Covid-19: riapriranno 120 scuole in presenza
21/09/2021 09:01
Card. Ranjith: abolire la scuola della domenica per salvare il catechismo
09/11/2017 11:53
Hong Kong, giovani cinesi studiano il catechismo online
16/09/2006
La missione, l’umiltà e lo studio di p. Vito Perniola, da 75 anni in Sri Lanka
18/04/2011
Cattolici Khum in Laos, fieri annunciatori del Vangelo
12/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”