24/04/2018, 08.47
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Un ‘addolorato’ Kim Jong-un visita le vittime di un incidente stradale

Morti 32 cinesi e quattro nordcoreani in un autobus precipitato da un ponte. Kim si è recato nell'ambasciata cinese per porgere le condoglianze e in ospedale. È insolito che la notizia di un incidente venga diffusa in Corea del Nord. Si “abbassano i toni” anche da parte di Corea del Sud e Washington: esercitazioni militari congiunte ridotte al minimo.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Un Kim Jong-un in camice bianco, addolorato dalla morte di 32 turisti cinesi e quattro cittadini nordcoreani in un incidente, tiene la mano di una cittadina cinese, sul letto d’ospedale. Sono le “nuove vesti” che il leader nordcoreano cerca di promuovere da mesi: apre il Paese verso il Sud e il mondo, promette di rinunciare al nucleare, riceve in prima persona funzionari e fra tre giorni stringerà in diretta televisiva la mano del presidente sudcoreano Moon Jae-in.

Nella notte coreana di due giorni fa, un autobus è precipitato da un ponte nella provincia nord di Hwanghae. Kim non “ha potuto controllare il suo dolore” per le sofferenze dei familiari che hanno perso i loro cari, e si è affrettato a porgere le sue condoglianze all’ambasciata della Cina, suo principale alleato (l’80% dei turisti che visitano la Corea del Nord sono cinesi).

È insolito che una simile notizia venga diffusa in Corea del Nord, dove i media sono rigidamente controllati e le notizie negative filtrate, soprattutto se si considera che Kim stesso ha riconosciuto l’incidente.

Intanto, Pyongyang non è l’unica a tentare un nuovo approccio d’immagine in vista dei prossimi summit con Moon e il presidente Usa Donald Trump. Le esercitazioni militari congiunte che si tengono ogni anno fra eserciti americano e sudcoreano, sono state rimandate, controllate, abbreviate e sicuramente “abbassate di tono”. Dietro la scelta vi è la “scommessa diplomatica” di Moon, che sin da quando è in carica cerca il dialogo con il vicino Nord.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Yeom: la Dichiarazione di Panmunjom è speranza per una pace duratura
30/04/2018 14:31
Pyongyang lascia la porta aperta agli Usa
25/05/2018 08:42
Summit intercoreano: ‘È iniziata una nuova era di pace’
27/04/2018 12:13
Moon e Kim si stringono le mani per la prima volta: ‘Inizia una nuova storia’
27/04/2018 09:02
Seoul e Pyongyang stabiliscono la ‘linea diretta’ fra i due leader
20/04/2018 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”